Crostatine Mont Blanc

12 ottobre 2015Giulia
Blog post

Pochi giorni sono passati da quando vi ho raccontato di aver trasformato i marroni congelati dallo scorso autunno in una deliziosa crema di castagne. Dopo averla divisa in vasetti, ne ho regalati a destra e a manca. In effetti, ho sbucciato un chilo e mezzo di castagne  e ne ho ottenuta veramente una gran quantità! Poco male direi! Si tratta di una crema molto versatile e mentre la preparavo, mi giravano in testa molte idee riguardo al modo in cui impiegarla.

Il mio dolce preferito con le castagne è il Mont Blanc. Di origine francese è laborioso e delizioso. Lo preparava sempre la mia nonna in questa stagione per accompagnare i nostri pranzi in famiglia. Ho deciso di ispirarmi ad esso,  e adesso vi spiego in quale modo.

Essendo la castagna priva di glutine ho deciso di usare la crema per un dolcetto completamente glutine free. Ho pensato ad una crostatina, piccola però,  un vero bocconcino. Ho utilizzato la ricetta del pasticcere Montersino per preparare la frolla con le farine di riso e mais.  Ho riempito i gusci di frolla croccante con ganache di cioccolato, crema di marroni e panna montata. In effetti, castagne, cacao e panna sono gli ingredienti del Mont Blanc.  Li ho racchiusi in un elegante finger food che mi ricorda la nonna. Che ne dite,  approverebbe la mia versione rivisitata? Prima dovreste assaggiare però.. ..

 

crostatine mont blanc (2)

 

Ingredienti per 25 crostatine:

Per la frolla senza glutine di Montersino : (la dose della frolla è abbondante)

  • 125 gr di farina di riso
  •  80 gr di farina di mais fumetto
  • 100 gr di burro
  • 3 tuorli
  • 2 gr di lievito per dolci
  • 70 gr di zucchero a velo

Per la ganache di cioccolato :

  •  50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di panna fresca

 

  • Crema di marroni (200 gr) la ricetta la trovate qui

Per la decorazione :

  • 150 gr di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Scaglie di cioccolato

 

crostatine mont blanc

 

Per la frolla lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, poi unite i tuorli e il resto degli ingredienti. Formate un impasto omogeneo, formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciate in frigo per un’ora.

Accendete il forno a 180 gradi. Stendete finemente la frolla, usate un coppa pasta rotondo per ricavare dei cerchi. Ungete e infarinate lo stampo per mini muffin. Sistemate ogni cerchietto in ogni stampino. Bucherellate il fondo. Infornate per 15/20 minuti fino a doratura. estraete i gusci di crostatine e lasciate raffreddare.

Tritate il cioccolato per la ganache, in un pentolino scaldate la panna fino quasi ad ebollizione. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato alla panna, mescolate fino a far sciogliere e amalgamare. Lasciate raffreddare per qualche minuto. Distribuite poi un cucchiaino di ganache di cioccolato in ogni guscio. Lasciate nuovamente raffreddare, questa volta in frigo.

Riempite una sac a poche con la crema di marroni. Distribuitela in ogni crostatina cercando di livellare. Montate la panna con lo zucchero. Decorate ogni crostatina con un ciuffo di panna e  scaglie di cioccolato.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta