Crocchette veg di seitan e verdure

7 settembre 2015Giulia
Blog post

L’altro giorno ragionavo sul fatto che molti piatti sono buoni subito,  appena preparati. È d’obbligo impiattarli in fretta, quando la cucina profuma ancora e il fornello è incandescente.  Capita spesso no? A me per esempio la pasta piace appena scolata e condita,  il risotto appena mantecato. Prediligo i cibi morbidi e sugosi rispetto a quelli secchi e asciutti. Ci sono invece molti altri piatti che sono migliori il giorno successivo.  Lasciati riposare e riscaldati assorbono  tutti gli aromi e i gusti acquistando carattere e sapori decisi. Ma che bontà! Beh ci sono mille esempi: zuppe,  minestre,  lasagne al forno e le mie amate polpette. Al sugo o al forno il giorno successivo sono sublimi.  È quello che è successo con queste crocchette a base di verdure e seitan, delicatamente avvolte in pangrattato e farina di mais e dorate al forno.  Le ho assaggiate il giorno dopo, calde e morbide, avevano preso il sapore di spezie e verdure risultando molto aromatiche.  Si tratta di un impasto a bada di verdure spadellate, patate lessate e seitan.

Il seitan è un alimento vegetale molto proteico derivante dalla farina di cereali. La proteina del cereali cioè il glutine, forma un composto fibroso e consistente che può essere utilizzato e cucinato come la carne.

Queste crocchette perciò sono sane e leggere ma anche nutrienti. Aromatizzate con erbe e spezie come più vi piace e lasciate insaporite l’impasto. Sono  buonissime! Go veg!

 

polpette veg di seitan e verdure

 

Ingredienti per circa 15/20 crocchette :

  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1/2 cipolla
  • 2 patate medie (circa 220gr)
  • 100 grammi di seitan naturale
  • Peperoncino
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • 1/2 cucchiaio di pangrattato
  • Pangrattato e farina di mais qb per il rivestimento
  • Olio evo

 

polpette veg di seitan e verdure

 

 

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.  Fatele bollire un un po d’acqua e cuocetele fino a  quando i cubetti saranno ben lessati.

Scaldate una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete la cipolla tritata e fate imbiondire.  Nel frattempo grattugiate la carota e la zucchina e aggiungetele in pentola. Inumidite un un paio di cucchiai di acqua e insaporite con del dado o un po di sale. Coprite con il coperchio e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto. Quando le verdure saranno cotte saranno cotte togliete il coperchio e lasciate asciugare.

polpette veg di seitan e verdure

 

Unite le patate al resto delle verdure e schiacciatele con una forchetta . Insaporite bene il composto cuocendo ancora qualche minuto. Fate in modo che non sia acquoso. Mettete l’impasto in una ciotola,  aggiungete il seitan frullato,  peperoncino ed Erba cipollina, regolate di sale e pepe e unite altre spezie se vi piacciono. Lasciate riposare e intiepidire per 15 minuti.anche in frigo va bene.  Preparatevi un piatto con la stessa quantità di pangrattato e di farina di mais.  Vi consiglio di iniziare con 2/3 cucchiai per tipo. Formate le piccole polpette con le mani, rigiratele nel pangrattato e mettetele su una leccarsi con carta forno.  Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 210 grafi per49 minuti. Dopo i primi 20 minuti rigirate le polpette e date un colpetto di grill gli ultimi minuti.  Sono deliziose il giorno successivo riscaldate

 

 

polpette veg di seitan e verdure

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta