Mini burger di tofu e broccoletti

15 febbraio 2016Giulia
Blog post

In questi giorni si battono i denti che è un piacere! Anche dalle vostre parti? Qui al nord i piedi si congelano per non parlare della punta del naso. I vetri delle auto la mattina sono ricoperti da uno strato di cristalli. L’altro giorno ho versato dell’acqua calda sul vetro anteriore ma invece di sciogliere il ghiaccio si è ghiacciata a sua volta all’istante. Così ho dovuto armarmi di quei grattini di plastica e darci dentro di olio di gomito. Un risveglio dolce dolce.

Quel che mi consola maggiormente in questi giorni è rendermi conto che le giornate si stanno lentamente allungando,  la sera ci accompagna qualche raggio in più di sole e il cielo resta  chiaro una mezz’oretta in piu’. Questo è un buonissimo segno, tra qualche settimana potrò dedicarmi alla fotografia anche nel tardo pomeriggio. Durante l’inverno tutto è concentrato nel week end e spesso non ho un momento libero, inseguo le ore di sole e cerco di incastrare il momento per le fotografie tra tutti gli altri impegni.  Quindi,  bella stagione,  non vedo l’ora che arrivi!! ?

Nel frattempo,  fintanto che aspetto, vi lascio la ricetta per un secondo vegetariano veloce e salutare.  Questi mini burger di tofu sono leggeri e proteici, ma la cosa migliore è che possono essere conservati in freezer e scongelati al bisogno scaldandoli in forno o in padella.  Sono comodissimi e vi salveranno la cena molto spesso. Potete sostituire il broccoletto con altre verdure insaporendoli a vostro piacere.  Dunque, correte ai fornelli! A presto!

mini burger di tofu e broccoli (9)

 

Ingredienti: (per circa 15 pezzi)

  • 2 broccoletti verdi o un broccolo romano medio
  • 300 gr di tofu al naturale
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di farina
  • pangrattato
  • peperoncino
  • aglio in polvere
  • sale
  • pepe
  • olio

 

mini burger di tofu e broccoli (1)

 

Lavate e dividete a cimette i broccoletti. Cuoceteli a vapore per renderli teneri, poi lasciateli raffreddare. Mettete i broccoletti nel frullatore insieme al tofu, aggiungete sale, pepe, peperoncino, aglio in polvere e un goccio di olio. Frullate. Assaggiate il composto e aggiustatelo in sapore. Aggiungete l’albume e 2 cucchiai di farina. frullate ancora. Se necessario aggiungete ancora farina (questo dipende da quanta umidità ha conferito il vostro broccolo) ma il composto deve presentarsi morbido.

mini burger di tofu e broccoli (12)

Fate delle piccole polpette, schiacciatele per formare dei mini burger. Giratele delicatamente nel pangrattato e ponetele delicatamente su una leccarda ricoperta di carta forno. Distribuite un filo di olio sui mini burger e cuocete in forno 190 gradi per 20/25 minuti.

Da freddi potete conservarli in freezer e al bisogno scongelarli in forno o in padella

mini burger di tofu e broccoli (15)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta