Tartare di cetriolo, avocado e capperi al miele e lime

24 settembre 2015Giulia
Blog post

Pochi giorni sono passati da quando ho condiviso con voi la ricetta del tabule’. Che ne dite, è stata di vostro gradimento? Con alcuni degli ingredienti che ho utilizzato per condire il tabule’ ho composto questo nuovo piatto che è di una semplicità imbarazzante ma altrettanto delizioso.  Ho composto una tartare.  La tartare solitamente è di carne o pesce crudi. Questa versione invece è totalmente vegan ed è composta da cubetti di verdure. Gli ingredienti sono pochi e i passaggi sono ancora meno. Cetriolo e avocado vengono insaporiti da un battuto di capperi e il tutto condito da un’emulsione agrodolce di succo di lime e miele. Molto più facile a mangiarsi che a dirsi. Il gusto sorprende per il contrasto tra sapori e consistenze che è ciò che veramente mi piace.  Ultimo ma non meno importante, il valore nutrizionale di questo piatto. Sano e ricco. Ricco di grassi insaturi, vitamine, sali, fibre,  tutto ciò che serve e fa bene.  usatelo come antipasto o come piatto unico aggiungendo una fetta di pane.

Questa nota esotica non guasta per niente!  Go veg!

 

tartare di avocado e cetriolo

 

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 1 cetriolo
  • 1/2 avocado maturo
  • 2 cucchiai di capperi
  • succo di 1/2 lime
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • semi di papavero e aceto balsamico per decorare

 

tartare di avocado e cetriolo

 

Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a piccoli cubetti. Sbucciate l’avocado e riducete a cubetti la polpa. Tritate finemente i capperi. Intiepidire il succo del lime e sciogliere nel succo il miele, aggiungere l’olio e mescolare velocemente per rendere omogenea l’emulsione. Unite le verdure in una ciotola e conditele con l’emulsione di miele, olio e succo di lime. Lasciate riposare.

 

Sistemare il coppapasta sul piatto monoporzione che servirete in tavola. Riempite il coppapasta con la tartare. Togliete delicatamente l’anello, decorate con semi di papavero e gocce di aceto balsamico

 

tartare di avocado e cetriolo

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta