Semifreddo alla vaniglia con sfoglie di cioccolato croccante e fichi caldi

26 settembre 2015Giulia
Blog post

Se l’autunno è in arrivo,  l’estate se ne sta andando…  Un po’ di malinconia sopraggiunge ma non bisogna abbattersi perché ogni stagione porta con sé novità e progetti, buone notizie e qualche consueta dolcezza stagionale.  In cucina per esempio, per il momento mi limito a barcamenarmi tra una ricetta estiva e una dall’aria autunnale. Del resto,  io amo l’estate è come vi ho più volte confidato,  fatico a lasciarmela alle spalle.

Poco male,  posso sempre creare qualcosa che stia a cavallo tra i due periodi,  che rappresenti il momento che stiamo vivendo, questo sentirsi a metà,  un giorno con i sandali,  un giorno con gli stivaletti, un giorno in canottiera,  e dopo poche ore con il maglioncino, la mattina freschetto e caldo nel pomeriggio… Dicesi cambio stagione. Dunque,  non perdiamoci in chiacchiere inutili sul meteo,  passiamo ai fatti.

Ho creato un semifreddo alla panna aromatizzato alla vaniglia.  Ho intervallato la crema bianca con dei cerchietti di sfoglia di cioccolato fondente e ho completato con dei fichi spadellati al momento di servire. Caldo e freddo, morbido e croccante,  si intervallano al palato in una giostra di sensazioni differenti che rendono goloso e sofisticato questo dessert.  Gli abbinamenti sono azzeccati e la sensazione è molto piacevole.  Potete preparare tutto in anticipo e comporre al momento di impiattarli.

Fine pasto facile,  comodo e di grande effetto.  E poi…chi resiste ai fichi con il cioccolato?  Nessuno!

 

semifreddo con cioccolato e fichi

 

Ingredienti per circa 8 semifreddi monoporzione:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna liquida fresca da montare,  ben fredda
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 tuorli
  • Una bacca di vaniglia
  • 8/10 fichi maturi, verdi o viola
  • Un cucchiaino di zucchero di canna
  • Un cucchiaio di marsala
  • Succo di mezzo limone

 

semifreddo con cioccolato e fichi (7)

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, procuratevi della carta forno e formate su di essa dei cerchi con il cioccolato spessi pochi millimetro e del diametro del vostro stampino 45 cm. Naturalmente riempiteli all’interno sempre in strato molto fine. Dovranno essere circa 16. Mettete la carta forno in frigo in modo che il cioccolato si rapprenda.

Prendete due ciotole.  In una montate la panna.  Nell’altra riunite zucchero,  tuorli e vaniglia e mondate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Unitelo alla panna mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

IMG_20150921_115012

Procuratevi gli.stampini,  io ho.utilizzato quelli di alluminio monouso.  Ho messo un paio di cucchiai di composto di panna su fondo dello stampino e ho dato qualche colpetto sul tavolo per distribuire uniformemente. Ho messo un dischetto di cioccolato,  un altro strato di panna, un dischetto di cioccolato e ho terminato con la panna. Finite gli ingredienti in questo modo.  Dovreste ottenere circa 8 monoporzioni. Se preferite potete utilizzare un unico stampo da plum cake.

Mettete in freezer per almeno otto ore fino al momento di servire.

Tagliate i fichi a spicchi fini, metteteli in una padella,  aggiungete il succo del limone, il marsala e lo zucchero.  Cuocete a fiamma bassa fino a quando la frutta non sarà cotta e l’alcool evaporato. Aggiungete un goccio d’acqua per deglassare e ammorbidire la composta.

Al momento di servire intiepidite  i fichi. Mettete i semifreddi sui piattini (si sformano facilmente scaldandoli con le mani), completate con la composta di frutta e servite subito.

2 Commenti

  • MacinaCaffè

    4 ottobre 2015 at 18:50

    Mamma mia che bontààààà…ecco ora ho voglia di fichi, di cioccolato caldo e di profumo di vaniglia. All’incirca per farci un bagno!
    😉 M.

    1. giuly.83

      4 ottobre 2015 at 20:42

      Siamo un po’ fuori stagione per un bagno nel semifreddo , ma potresti aumentare la quantità di frutta calda. Mica male come idea!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta