Insalata di cavolo viola, zucchine grigliate e nocciole tostate

14 settembre 2016Giulia
Blog post

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di prodotti di stagione? Cosa c’è di meglio di poter fare il pieno di tutto ciò che la natura ci può donare? Nutrienti preziosi, freschi e pronti all’uso. Ecco perchè ci tengo particolarmente alla stagionalità di frutta e verdura e mi piace condividere con voi qualche proposta per farla arrivare dalla mia tavola alla vostra. I prodotti dell’orto hanno un sapore, un profumo e un colore meravigliosi ed è proprio impossibile non farsi assalire da un certo languorino.

Oggi vi propongo una bella insalatina che è composta solamente da 4 ingredienti ma è un piatto leggero e sostanzioso. Ho abbinato il cappuccio viola crudo a zucchine grigliate, basilico e nocciole appena raccolte e sgusciate. Vi basta completare con una fetta di pane tostato. Le nocciole sono preziosissime, apportano acidi grassi buoni che proteggono pelle e cuore oltre a fornire molta energia. Oltre a consumarne alcune durante la giornata per spezzare la fame potete utilizzarle come in questo caso per arricchire insalate e renderle più gustose e croccanti.

Il cavolo cappuccio, come tutte crucifere, sembra avere proprietà antitumorali dimostrate ed è ricco di fibre che vi aiutano a star meglio e a sentirvi sazi più a lungo. Due zucchine grigliate come piace a voi per regalare morbidezza al piatto.

Il basilico …eh il basilico si sa, lui è il mio amore, lo metterei ovunque e qui ci sta benissimo!

Non vi resta che fare un giretto nell’orto più vicino o dal fruttivendolo. Tutto a km 0 mi raccomando! E buon pranzo!

insalata-cavolo-viola-e-nocciole-6

 

Ingredienti:

  • un piccolo cavolo cappuccio viola
  • 3 zucchine
  • 10 foglie di basilico
  • 3 cucchiai di nocciole tostate
  • sale
  • olio
  • pepe
  • succo di limone

 

insalata-cavolo-viola-e-nocciole-1

 

Tagliate le zucchine con una mandolina a fette lunghe e sottili e grigliatele su di una piastra calda, velocemente.

Tagliate finemente il cavolo cappuccio sempre con la mandolina, In una tazza mescolate del sale il succo di mezzo limone. Aggiungete olio e pepe. Usate questa emulsione per condire il cavolo cappuccio. Preparate in piatto da portata dove disporrete il cavolo cappuccio, le zucchine grigliate, le nocciole tostate e il basilico spezzettato. Lasciate insaporire e servite

insalata-cavolo-viola-e-nocciole-3

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta