Insalata di riso venere con avocado, pomodorini e frutti del cappero

11 Maggio 2016Giulia
Blog post

Spesso vi ho raccontato di quanto mi piace cucinare per gli altri, per gli amici, per le persone che ho intorno.  In questi casi non vado sempre sul sicuro,  la mia tendenza a sperimentare qualcosa di nuovo se ne esce sempre allo scoperto e io mi ritrovo a sottoporre i miei commensali a piatti mai preparati.  Se è vero che non tutte le ciambelle escono con il buco,  e’ vero anche che i miei invitati solitamente apprezzano i miei tentativi e si offrono volontari per testare i nuovi esperimenti culinari a patto che si impegnino ad essere molto sinceri e che le loro valutazioni siano schiette e migliorative. Presto fatto!! 

Tuttavia, se conosco i palati dei miei amici e sono sicura che essi apprezzano abbinamenti meno tradizionali sono più rilassata e mi piace spaziare.

Ho preparato questo semplice riso venere per una cena tra amiche foodblogger.  La cena consisteva in un menù vengano e senza glutine. Devo dire che è un piacere vedere persone mangiare con gusto sedute al tuo tavolo e questo mi procura veramente molta soddisfazione.  Ma so che ogni appassionato di cucina e non, mi può capire 🙂

Ho condito questo riso con menta,  pomodorini, abbondante olio,tocchetti di avocado e frutti del cappero. Quest’ultimi li ho comprati quest’estate in Sicilia, conservati sotto sale. Vi consiglio di sciacquateli e tagliarli in piccoli tocchetti. Sono molto salati e insaporiranno tutto il riso.  Consiglio inoltre di non salare troppo il riso durante la cottura.

Questa insalata è buonissima tiepida o fredda. È fresca,  saporita e nutriente ed è un’ottima alternativa alla solita insalata.  Provate a prepararla per i vostri amici,  vi faranno onore!!

riso nero con pomodori capperi e avocado (4)

 

 

Ingredienti :

  • 200 gr di riso venere integrale
  • 10 foglie di menta
  • 10 frutti del cappero
  • 1/2 avocado maturo
  • 20 pomodorini circa o quanti vi piacciono
  • Sale
  • Olio evo
  • Pepe

 

riso nero con pomodori capperi e avocado (1)o

 

Lessate il riso per 40 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola tagliate a cubetti il pomodoro e l’avocado,  unite dell’olio e le foglie di menta tritate.  Se i vostri frutti del cappero sono sotto sale sciacquateli bene e poi tagliateli in piccoli pezzi unendoli al condimento. Vi consiglio di non aggiungere sale per il momento, in caso aggiustate di pepe. I frutti del cappero rilasceranno la loro salinità. Quando il riso è tiepido o freddo unitelo al condimento. Aggiungete olio e lasciate riposare per insaporire. All’ultimo aggiustate di sale solo se necessario.  Buon appetito!!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta