Cuori di toast con uova di quaglia

11 Febbraio 2016Giulia
Blog post

Finito il carnevale di occupiamo di San Valentino. Sinceramente non non sono una di quelle persone che ci tengono a festeggiare questa festa, mi è piuttosto indifferente, ci tengo maggiormente ad altre ricorrenze più personali, come compleanni e anniversari.  Quel che invece mi piace molto di San Valentino sono i cibi a forma di cuore. Muoio dalla voglia di sedermi al tavolo e mangiare portate a forma di cuore dall’antipasto al dolce. Lo trovo davvero carini e romantico. Quindi anche quest’anno una piccola idea ve la voglio dare. Inoltre credo che queste ricette, al di la della ricorrenza,siano molto adatte ai bambini perchè sono divertenti e facili e possono partecipare nella preparazione.

Ho preparato dei tost carini carini, naturalmente a forma di cuore. Li ho farciti con formaggio, patè di olive e un ovetto di quaglia che è piccolo e riempie il cuoricino perfettamente. Al posto delle olive potete optare per pesto, salsa di pomodoro, salumi (nella versione non veg) oppure foglie di insalata o verdure saltate in padella . L’impostante è che occupino poco posto quindi creme o piccoli pezzi.  Sono veloci e divertenti oltre ad essere sani e nutrienti. Merenda, aperitivo o brunch, quando volete, l’importante è che siano fatti con amore  😛

toast a cuore (5)

 

Ingredienti:

  • Pane a fette o pancarrè: due per ogni toast
  • sottilette: una per ogni toast
  • uova di quaglia
  • una per ogni toast
  • burro qb
  • patè di olive, pesto, o altra verdura per farcire, qb

 

toast a cuore (2)

 

Fondete il burro a fuoco lento e fare raffreddare.  Scaldate il forno a 180 gradi

Procuratevi due stampini per biscotti a forma di cuore, uno più grande, l’altro un po’ più piccolo.

Ricavate per ogni toast un cuore grande da ognuna delle due fette di pane. Da uno dei due cuori ricavate un cuore centrale con lo stampino più piccolo. Quello che vi servirà sarà il contorno tra i due cuori non il cuore piccolo centrale. Dunque, ricapitolando. Avete per ogni toast un cuore grande e un contorno con un buco di cuore piccolo al centro.

toast a cuore (4)

Spennellateli con il burro fuso da entrambi i lati. Sul cuore grande spennellate del patè di olive. Sopra il pate’ mettete una sottiletta e forma di cuore grande come lo stampino più grande, cioè come il toast. Chiudete con il contorno di pane. Infornate su carta forno 5 minuti, poi mettete le modalità grill per altri 5 minuti. Estraete dal forno. Al centro di ogni toast dove c’è il buco, rompete un uovo di quaglia e infornate nuovamente 5 minuti in modalità statico e poi qualche minuto sotto il grill se il toast non è ancora sufficientemente colorato. servite caldo!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta