Bastoncini croccanti di melanzane

14 Settembre 2015Giulia
Blog post

Una delle cose belle dell’estate è che la natura ci regala moltissimi tipi di frutta e verdura che ci aiutano a mantenere un’alimentazione sana e variata. Sembra facile, ma spesso, la fretta e la routine ci portano a mettere in tavola le solite cose, a cucinare le solite verdure senza mai cambiare modalità. Insomma, la fantasia viene meno. Ma non demordete, una veloce rinfrescata di idee vi permetterà di aggiornare il repertorio culinario introducendo qualche simpatica variazione. Come in questo caso: che ne dite di due bastoncini di melanzane? Non sono patatine, no infatti, ma per la forma ci assomigliano, non sono fritte ma al forno, ed ugualmente croccanti. Sono facilissime e veloci da preparare e come se non bastasse, si tratta di un contorno economico.

Sfiziose e saporite, i bambini ne andranno pazzi! Avete dieci minuti di tempo? Ci vuole veramente poco, poi sarà il forno a completare l’opera. Via!

 

bastoncini croccanti di melanzane (4)

 

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 2 albumi
  • pangrattato qb
  • sale
  • pepe
  • olio evo

 

bastoncini croccanti di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Procedimento

Preparate una leccarda rivestita di carta forno. Preparate un piatto con gli albumi leggermente sbattuti e un piatto con del pangrattato. Lavate le melanzane e privatele delle estremità non edibili. Tagliatele a bastoncini simili alle patatine da friggere. Passate ogni bastoncino nell’albume e poi nel pangrattato. Sistemateli tutti sulla leccarda evitando di sovrapporli eccessivamente. Conditeli con olio, sale e pepe. Se volete potete aggiungere timo, basilico o origano a vostro piacere. Infornate a c 200 gradi per circa 30 minuti, Attivate poi il grill per qualche minuto. Quando i bastoncini saranno morbidi e croccanti saranno pronti per essere serviti.  Buon appetito!

bastoncini croccanti di melanzane

4 Commenti

  • Cristina

    27 Settembre 2015 at 15:32

    Grazie Giulia!
    davvero una bella (e sfiziosa) idea! ieri pomeriggio ero a caccia di idee per le melanzane che avevo in frigo e sei stata preziosissima! le mie ragazze hanno gradito e non solo!
    la prossima sarà la torta di ricotta!
    Un abbraccio!

    1. giuly.83

      28 Settembre 2015 at 18:57

      Ciao Cristina. Sono molto contenta che questa ricetta sia piaciuta a tutta la tua famiglia! Fammi sapere cosa ne pensi della torta alla ricotta. Mi fa piacere che testi le mie ricette. Buon lavoro ai fornelli allora! A presto!

  • MacinaCaffè

    4 Ottobre 2015 at 18:38

    Ottimo Giulia!!! Buone le melanzane…e poi così croccantine…
    Io sono in sperimentazione chips di rape o di zucche. Magari pure con la versione zucca questa tua ricetta funziona, chissà!
    Un bacio M.

    1. giuly.83

      4 Ottobre 2015 at 20:43

      Hmm non ho mai provato con la zucca.potrebbe essere l’alternativa invernale. La zucca al forno è una delle cose più buone della stagione fredda!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta