Muffin light senza glutine e senza lattosio

30 Luglio 2015Giulia
Blog post

Vi ho già parlato della mia passione per le farine alternative? Impossibile che io non l’abbia ancora fatto! Mi piace contemplare una fila di pacchetti di colore diverso, che contengono polveri differenti per gusto e colore, ognuna con la propria storia e le proprie caratteristiche.  Adoro le farine integrali e quelle ricavate da grani antichi. Granulose o fini, conferiscono caratteristiche diverse ad ogni cibo per cui le si usa, variandone la consistenza,  la lievitazione, il nutrimento. Così quando mi infilo nella corsia delle farine mi perdo tra gli scaffali e metto nel carrello: questa c’è l’ho, questa mi manca.. E il gioco è fatto. Ma poi bisogna pur utilizzarle queste farine e il caso vuole che quando non devi usarle ti capitano tra le mani tutte le ricette più adatte e tutte le idee migliori, quando invece vuoi dedicare qualche ora per cucinare qualcosa esattamente con quella farina, allora, buio totale. Capita anche a voi?  Zero idee o poche e confuse. Direi che è quasi un classico! Per ovviare a qualche blocco creativo la soluzione è riunire sul tavolo gli ingredienti che si vogliono usare vedendo un po’ cosa offrono frigo e dispensa,  e cercare di metterli insieme con un mimino di buon senso.

Il risultato per me questa volta sono stati dei semplici muffin preparati con farina di riso. Ho aggiunto della fecola per renderli più leggeri e scorza di limone e pezzetti di pesca per aromatizzarli. Non ho usato burro ma solo latte di soia e olio di semi. Potete sostituire il latte di soia con un altro tipo di latte o con del succo di frutta creando così il tortino dal gusto che preferite.  Questo muffin è adatto anche ai celiaci e agli intolleranti, essendo privo di glutine.

La consistenza è soffice e granulosa,  tipica di questo tipo di farina. Vi informo inoltre che la farina di riso nel mio cassetto non è ancora terminata perciò vi aspettano altri esperimenti culinari e nuove ricette.  State sintonizzati!

muffin senza glutine e senza lattosio (1)

 

 

Ingredienti :

  • 260 grammi di farina di riso
  • 40 grammi di fecola
  • 140 grammi di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di mezzo limone bio
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte di soia (o di altro liquido. Es:succo)
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 pesca

 

muffin senza glutine e senza lattosio (4)

 

In una ciotola riunite tutti gli.ingredienti secchi come farina, fecola, lievito, zucchero e scorza di limone.

In un’altra ciotola riunite gli ingredienti liquidi come uovo, latte,  olio. Mescolate.

Unite il contenuto delle due ciotole e rendete omogeneo l’impasto.

Distribuite l’impasto nei pirottini riempiendoli  per 23. Sbucciate la pesca, riducetela a piccoli tocchetti e distribuiteli sulla superficie dei tortini.

Infornate a 180 gradi (forno statico e caldo) per 20/25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

 

muffin senza glutine e senza lattosio (6)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta