Pomodori ripieni in padella

27 Luglio 2015Giulia
Blog post

Come molti di voi, durante tutto l’anno, aspetto la bella stagione con trepidazione. Contemporaneamente al caldo torrido di questi giorni, mentre tutti si lamentano, io, sebbene boccheggiando, sono concentrata sulla lista di ricette che vorrei fare e condividere. L’estate regala tantissimi frutti e ortaggi prelibati, ricchi di succo, vitamine e dai gusti intensi. Non riuscirò mai a far tutto quello che ho in mente, ma posso sempre iniziare, che ne dite?

La ricetta di oggi è semplicissima e necessita di veramente pochi ingredienti che potete cambiare e sostituire a piacere.  Si tratta dei pomodori ripieni. Un piatto povero, veloce,  che si prepara con ciò che l’orto regala. Mi è stato difficile ricavare indicazioni precise in quanto non ho una vera ricetta per questo,  li preparo in modo casuale, regolandomi per quantità e sapori sul momento, basta assaggiare una volta in più..

Questo è veramente un contorno veloce e semplice. I pomodori sono saporiti e sugosi e sono  l’alternativa al pomodoro gratinato al forno e al pomodoro ripieno classico. In questo caso il forno non si tocca, si usa solo la padella,  e questo non è poi male per salvarsi dalle temperature di questi giorni. Sbizzarritevi con spezie e erbe aromatiche mediterraneee. Dopo la cottura, potete lasciarli intiepidire e servirli tiepidi o freddi … decisamente da provare!

pomodori ripieni in padella (4)

Ingredienti :

  • 8/10 pomodori a grappolo o da insalata
  • 4/5 cucchiai di pangrattato
  • Parmigiano a piacere (io 4 cucchiai)
  • Una manciata di prezzemolo tritato
  • Qualche foglia di basilico tritata
  • Aglio fresco o in polvere a piacere
  • Sale e pepe
  • Un pizzico di peperoncino
  • Olio evo

 

pomodori ripieni in padella (1)

 

Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Eliminate con un cucchiaino la polpa centrale e riunitela in una ciotola. Ungete una padella, sistemateli i pomodori fitti tra loro, con la cavità rivolta verso l’alto, salateli leggermente.

Nella ciotola unite alla polpa del pomodoro il pangrattato,  il parmigiano,  l’aglio tritato o in polvere, spezie ed erbe aromatiche.  Aggiustate di sale e pepe.

Distribuite il ripieno nei pomodori, spolverate con altro parmigiano e pangrattato e irrorate con un filo d’olio.

Mettete su fuoco medio e cuocete usando il coperchio per circa 30 minuti. Controllate di tanto in tanto. Poi togliete il coperchio e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti fino a far evaporare l’acqua di cottura. Spegnete e lasciate intiepidire. Poi servite

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta