Veg muffin mandorle e limone

7 Novembre 2014Giulia
Blog post

Questo post potrebbe iniziare con il detto “chi l’ha dura la vince”! Non credo di esser l’unica, credo che siamo in molte, foodblogger e non, appassionate di cucina o semplicemente un po’ caparbie e risolute quel tanto che ti porta a provare e riprovare fino ad esser soddisfatta.  Questa ricetta l’ho girata come un calzino, e dire che si tratta solo di semplici muffin, niente di complicato! E per fortuna! Aggiungi un cucchiaio, togline due, con fecola, senza fecola … quanti tentativi! Il fatto che si tratti di tortini vegan fa lievitare sensibilmente il numero di prove necessarie. L’assenza delle uova mi lascia sempre un po’ perplessa ed è lo scoglio più difficile da superare. ormai di dolcetti vegan ne ho mangiati e cucinati parecchi e non è assolutamente impossibile sfornare qualcosa di delizioso.

Il problema principale è che tutti i tentativi non molto ben riusciti tocca consumarli, colazione dopo colazione, fino a quando proprio non ne puoi più! Si potrebbe accantonare la ricetta e riprenderla dopo un po’ di tempo. Si, si potrebbe, ma questo è rischioso, perchè scivolerebbe nella lista infinita delle ricette in attesa di considerazione con la possibilità di rimanerci molti mesi. Perciò l’importante è non demordere! Questo genere di sfide con il forno mi appassionano parecchio. Quindi meglio darci dentro, non si sa mai che l’ultimo tentativo sia quello buono! E cosi è stato … dopo aver regalato muffin a destra e a sinistra per qualche settimana, esortando colleghi e amici a dare giudizi sinceri, ho finalmente trovato la formula giusta. Tortini all’aroma di limone arricchiti con mandorle, delicati e semplici, sono sani e completamente veg. Ho utilizzato farina tipo 1 invece della 00 e zucchero di canna, solo 3 cucchiai di olio per ammorbidire e un liquido a vostra scelta. E adesso che vi ho resi partecipi della versione definitiva posso accantonare questa ricetta e procedere con la successiva, cosi almeno da domani mi aspetta una nuova colazione 🙂

 

muffin veg mandorle e limone

 

Ingredienti per circa 8 muffin:

  • 140 gr di farina tipo 1
  • 60 gr di fecola di patata
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 25 gr di mandorle tritate
  • scorza di un limone
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 200 ml di latte di soia

Per decorare:

  • lamelle di mandorle
  • zucchero di canna

 

Scaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi, mescolateli tra loro. In un’altra ciotola unite gli ingredienti liquidi, perciò latte e olio. Unite il contenuto delle due ciotole e mescolate bene creando un impasto omogeneo.

 

muffin veg mandorle e limone

 

 

 

Distribuite l’impasto nei pirottini, riempiteli per circa 2/3 del loro volume. Distribuite sulla superficie delle lamelle di mandorle e spolverate con zucchero di canna. Cuocete in forno caldo per 25/30 minuti. Naturalmente vale la prova stecchino.

Estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire. Hmm che profumo!!

 

 

vegmuffin al limone

1 Commenti

  • MARI

    10 Novembre 2014 at 11:59

    eh,eh!! 😀
    capita anche a me!! prova la prima volta, no…un pò più di zucchero…, prova la seconda, no…un pò meno di lievito, prova la terza…ok ci siamo! prova la bilancia…ecco dove sono finite tutte le mie prove di torta perfetta!!! 🙂
    Fantastici muffin soffici, dolci e golosi!!! Ne valeva la pena!!!…quanti chiletti??? 😀
    Deliziosa! 😉

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta