Riso rosso con ceci, pomodorini secchi e basilico

14 Giugno 2016Giulia
Blog post

Domani sera si terrà la serata “alimentazione e salute” organizzata dalla mia amica Nicole del blog “senzalattesenzauova” alla quale interverranno esperti in alimentazione e sportivi professionisti. Io e altre tre amiche di Verona,  tutte foodblogger per diletto,  siamo state invitate per proporre qualche ricetta salutare che possa essere una valida idea per arricchire la tavola  con piatti semplici e genuini.

In previsione di questa serata ci siamo riunite, noi quattro,  giovani amiche legate  dalla passione per i fornelli e dal piacere delle chiacchiere serali intorno a qualche sano e gustoso manicaretto. Abbiamo pensato ad un piatto unico, da proporre alla cena che si terrà domani sera appena prima di chiacchierare con gli esperti…. Perché a stomaco pieno si ascolta più volentieri,  ma non solo,  si entra nel cuore dell’argomento a piedi pari,  anzi,  a colpi di forchettate. Perché è proprio questo il punto: ci si può nutrire in modo completo,  leggero e con tanto gusto in modo così semplice che spesso si stenta a crederci.  Così, è nata questa ricetta dove ogni ingrediente è stato aggiunto e proposto da una di noi, fino a completare il piatto dal punto di vista nutrizionale e del sapore.  Ne è uscito un riso rosso in insalata,  con ceci, pomodorini secchi,  pomodorini freschi, basilico e un buon olio extravergine di oliva. Buonissimo! Vegetariano, vegan, ricco di fibre e proteine vegetali,  una bomba di vitamine e sali minerali. Inoltre è un piatto a prova di allergie e intolleranze: glutenfree,  sugarfree, lactosefree e senza frutta secca.

Questa ricetta è diventata una video ricetta che condivideremo con voi nei prossimi giorni (stay tuned) dove potrete vedere passo passo come preparare il riso a casa vostra.  Noi ci siamo divertite come matte a scherzare e cercare di sembrare credibili davanti alla telecamera!

Se volete iniziare,  qui di seguito trovate tutte le istruzioni necessarie per preparare il vostro pranzo. Ottimo freddo tiepido o caldo,  ottimo sempre!

Un grazie di cuore a Nicole per questa bella esperienza. Vi aspettiamo tutti domani sera….  E non temete,  vi aspetterà anche un pezzetto di torta!

 

GIULIA M da distante mod

 

 

Ingredienti:

  • 200 gr di riso ermes rosso integrale
  • 450 gr d’acqua fredda
  • un cucchiaino di sale grosso
  • 50-60 gr di ceci secchi (precedentemente ammollati)
  • 1 manciata di pomodori secchi
  • 10-20 pomodorini freschi
  • basilico
  • aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe

 

Cominciamo nel mettere in ammollo i ceci in acqua fredda per una notte. Li scoliamo e li cuociamo in acqua bollente salata per 20-30 minuti, fino a che vi sembrano morbidi e masticatili poi  scolateli.

Procediamo cuocendo il riso seguendo un procedimento particolare che utilizzo per far sì che risulti più morbido. Lo mettiamo in una teglia dai bordi alti, versiamo l’acqua ed accendiamo il fuoco. Quando l’acqua bolle aggiungiamo il sale grosso e facciamo cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo vedrete che il riso avrà assorbito quasi tutta l’acqua. Mettiamo il coperchio alla teglia e spegniamo il fuoco. Attendiamo 15 minuti : durante questo tempo l’acqua si assorbirà del tutto ed il chicco terminerà la cottura.

Nel frattempo saltate i ceci in una padella antiaderente con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, i pomodori secchi ed una spolverata di pepe. Quando i ceci saranno leggermente rosolati versate anche il riso, i pomodorini e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Ed il piatto è pronto.

2 Commenti

  • Nicole

    14 Giugno 2016 at 15:41

    Grazie a te Giulia per aver accettato con tanta passione il mio invito!
    Ci vediamo domani 😉 non vedo l’ora!
    Nicole

  • Maria Pia

    16 Giugno 2016 at 10:24

    Mi piacciono moltissimo tutti gli ingredienti che avete scelto, è un piatto davvero bello e colorato, ricco di sapore e anche salutare, cosa si può volere di più! Sicuramente lo proverò, grazie dell’idea e buona giornata!
    p.s. grazie anche per aver iserito il banner del mio contest

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta