Crocchette di orzo e cavolo rapa

5 Dicembre 2016Giulia
Blog post

Cos’è il cavolo rapa?  Bhe questa è una domanda a cui ho dato risposta solo qualche mese fa quando me ne hanno regalati due: due grandi sfere con foglie annesse,  una viola e una verde. Molto belle devo dire!  Le ho ricevute in regalo con la speranza che io potessi ricavarne qualche sfiziosa ricetta.  Ma purtroppo… Io me li sono mangiati.  Ebbene si, ho eliminato foglie e buccia esterna,  li ho ridotti a tocchetti e cotti a vapore, conditi con olio e sale e… Pensando a come usarli, me li sono mangiati tutti! Immaginavo che il gusto fosse simile a rape o cavoli ma non immaginavo che mi piacessero in semplicità.  Invece li ho apprezzati e ho pensato di comprarne altri per cucinare delle polpettine. Queste polpette possono essere un piatto completo in quanto preparate con l’orzo che è un cereale e con la ricotta che fornisce la parte proteica. Quest’ultima, insieme al cavolo rapa, conferisce sapore e morbidezza.  In questa ricetta il forte gusto del cavolo viene naturalmente bilanciato dagli altri ingredienti, ottenendo una crocchetta saporita ma delicata.  Io abbinerei dell’insalata fresca e una salsina per completare il piatto.  E prometto che presto preparerò altri piatti con questa verdura, impareremo così a conoscerla meglio e godere delle sue benefiche proprietà, che come in ogni crucifera abbondano. Quindi,  restate sintonizzati e buon pranzo!

 

crocchette di orzo e cavolo rapa

 

 

img_3966

 

Per 20-25 polpette:

  • 370 gr di cavolo rapa e le sue foglie
  • mezza cipolla bianca
  • aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 250 gr di orzo
  • pangrattato qb

 

crocchette-orzo-e-cavolo-rapa-5

 

Lavate il cavolo rapa e le sue foglie. Togliete la scorza esterna, riducete il cavolo rapa a cubetti. Lessateli a vapore insieme alla foglie fino a quando risultano teneri. Tenete da parte. Lessate l’orzo in abbondante acqua salata, poi scolatelo e fatelo intiepidire.

Soffriggete la cipolla tagliata finemente in un cucchiaio di olio e un pizzico di peperoncino, Unitevi il cavolo sapa, salatelo leggermente e fatelo insaporire. Poi togliete dal fuoco e frullate le verdure in in mixer.

In una ciotola unite le verdure frullate, l’orzo e la ricotta. Aggiustate di sale e pepe. Il composto deve essere piuttosto morbido e umido.

Con le mani formate delle polpettine, giratele nel pangrattato e appoggiatele su una leccarda rivestita con carta forno. Irroratele con un filo d’olio , infornatele a 200 /220 gradi per 10 minuti e proseguite con 5 minuti di grill fino a farle leggermente asciugare e colorire. Servitele calde

 

crocchette-orzo-e-cavolo-rapa-5

 

1 Commenti

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta