Parmigiana di melanzane grigliate in cocotte

23 Luglio 2015Giulia
Blog post

Avete voglia di un piatto unico,  ricco, vegetariano, che più mediterraneo non si può? Ecco per voi la parmigiana di melanzane. Questa è veramente una delle mie passioni,  uno dei miei piatti preferiti. Estivo, anzi,  estivissimo! Vi permette di utilizzare prodotti di stagione al 100 %,  vi permette di preparare un piatto in anticipo e conservarlo in frigo o in freezer pronto all’uso, vi permette di prendere per la gola anche chi non è vegetariano che si affrettera’ a ringraziarvi per averlo deliziato con tutta questa bontà!  Come sapete stiamo parlando di un piatto della tradizione italiana e proprio per questo ne esistono molte versioni.  Inutile dire che potete personalizzare a vostro piacimento, ma a me la parmigiana piace basic. Pomodoro,  mozzarella,  tanto basilico, del buon parmigiano abbondante e le melanzane,  grigliate e non fritte per piatto più leggero e digeribile ma altrettanto gustoso.  Del resto la frittura non è certo il mio forte. Ho deciso di comporre le parmigiane in deliziose monoporzioni e di servirle in cocotte singole. Potete facilitare il lavoro anticipando al giorno precedente la preparazione del sugo e la grigliatura delle melanzane.  Io ho vergognosamente e velocemente usato pomodoro in scatola, perdonatemi lo so..voi usate succosi e maturi pomodori freschi che vi daranno ancora più soddisfazione. Abbinate questo piatto ad una pagnottella morbida di pane casereccio,  consumatelo come piatto unico o in versione ridotta come antipasto o secondo piatto.

Già vi vedo addentare  quella filante e sugosa forchettata…e poi…chi l’ha detto che i piatti veg non sono sfiziosi?

parmigiana di melanzane (6)

Ingredienti per 4 coccotte:

  • 3 melanzane medie
  • 2 confezioni di latta di pomodoro a pezzi
  • uno spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla di tropea
  • basilico
  • parmigiano
  • 4 mozzarelle fior di latte
  • sale
  • olio

 

parmigiana di melanzane (8)

Scaldate 3 cucchiai di olio in una pentola capiente. Tritate la cipolla finemente, aggiungetela all’olio con l’aglio intero e qualche foglia di basilico spezzettato. Lasciate soffriggere. Eliminate l’aglio, aggiungete il pomodoro, un po’ di sale e di zucchero. Lasciate bollire fino ad addensarlo molto per eliminare il più possibile la parte liquida. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare completamente.

Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fette spesse qualche millimetro e grigliatele su piastra per qualche minuto per lato. Lasciatele freddare e tenetele da parte.

Tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli e lasciatele riposare in un colino.

Prendete le 4 cocotte o una pirofila di media grandezza. Sistemate sul fondo uno strato di sugo. Sistemate uno strato di melanzane, salate leggermente, procedete con il sugo, la mozzarella a cubetti e un’abbondante spolverata di parmigiano. Io ho fatto tre strati in questo modo terminando con il parmigiano. Se vi piace il aggiungere qualche foglia fresca tra uno strato e l’altro. Infornate a 180 gradi per 40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire

parmigiana di melanzane (2)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta