Tofu strapazzato al rosmarino

15 gennaio 2016Giulia
Blog post

Buongiorno a tutti amici!  Siamo ormai entrati nel week end e la settimana lavorativa sta per concludersi.  Il venerdì,  dopo il lavoro,  mi piacerebbe tanto farmi un giro,  una passeggiata,  andare a fare aperitivo.  Spesso invece il week end e’ il momento per sbrigare le cose che non ho voglia di fare durante la settimana.  In questo periodo sono un po’ svogliata. Mi ritrovo così a pulire casa, fare le lavatrici e cucinare, la quale tra tutte è la cosa decisamente più divertente. Del resto,  alle cinque del pomeriggio in questa stagione fa ancora buio e io ho bisogno di una discreta luce per fotografare i miei piatti.

Durante la settimana,  quando sono di fretta, decido di cenare con il tofu per avere proteine sane nel mio pasto.  Il tofu si sa, non sa di niente.  Molti non sanno come cucinarlo e se per una volta hanno avuto la brutta esperienza di assaggiarlo al naturale..  Bhe, faticano veramente a dargli una seconda possibilità.  La ricetta di oggi è così veloce che nn vi farà perdere più tempo di quello che impieghereste per scaldare una cotoletta surgelata. Pochi ingredienti per un secondo piatto perfetto da accompagnare con verdure di stagione cotte o crude che non possono mancare sulla vostra tavola.  Ci credete?  Mi regalate qualche minuto?  La cena è pronta e voi potete gustarvi la serata!  Buon week end amici!

tofu strapazzato (2)

 

Ingredienti:

  • 100 gr di tofu naturale
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 cucchiaino di salsa di soia
  • un piccolo pezzetto di dado (io uso quello vegetale fatto da me)
  • pepe
  • un cucchiaio di olio
  • sale
  • 2 rametti di rosmarino

 

tofu strapazzato (6)

 

Procedimento:

Tagliate grossolanamente una cipolla e fatela rosolare con i 2 cucchiai di olio in una padella ben calda. Fatela colorire poi unite due cucchiai di acqua calda. Sbricciolate nella padella il panetto di tofu con le mani. Mescolate e continuate la cottura per un minuto. Aggiungete la salsa di soia e il rosmarino. In una tazzina sciogliete il pezzetto di dado in un po’ di acqua e aggiungetela in padella. Mescolate e continuata a cuocere fino a far evaporare l’acqua. Il tofu deve essere morbido ma asciutto e ben saporito. Servite caldo

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta