Tofu al marsala con uva bianca e cappuccio rosso

10 agosto 2015Giulia
Blog post

Dopo qualche ricetta golosa e poco dietetica, vi propongo oggi un piatto leggero e sano, anzi, sanissimo! Un’insalata alternativa nutriente e scarsa in grassi,  che unisce sapori diversi e contrastanti. Se vi piacciono il dolce abbinato al salato, l’acido che incontra il sapido, vi consiglio vivamente di provarla.  Ho Unito prodotti di stagione come il cappuccio rosso e l’uva bianca,  direttamente dell’orto, e l’ho usati per la accompagnare cubetti di tofu marinati nel marsala.

Il tofu è un alimento altamente proteico derivante dalla lavorazione dei fagiolini di soia.  È di origine giapponese,  ricco in proteine e povero in grassi. Ha la caratteristica di essere insapore, ma questo può essere un vantaggio se lo utilizzate con gli aromi che più preferite. Fungerà da spugna assorbendo spezie, erbe aromatiche o salsa di soia.

Il cavolo cappuccio, oltre ad avere uno splendido colore violaceo che vivacizza il piatto, è ricco di vitamine e sali minerali, oltre ad avere uno scarso contenuto in calorie. Il prezzemolo, erba aromatica preziosa, ha azione diuretica e antiossidante, è ricco in ferro e vit C. Le sue proprietà vengono compromesse dalle alte temperature, perciò è preferibile utilizzarlo a crudo. L’uva bianca, ricca di acqua, energetica e zuccherina, è una fonte di fosforo e potassio, ricca di vitamine del gruppo A, B, C e acido folico. Che ne dite, un buon concentrato di proprietà benefiche in un solo piatto

  GO VEG!

 

Tofu al marsala

 

 

Ingredienti:

  • 100 gr di tofu
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di marsala
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato
  • 80 gr di acini di uva bianca
  • cappuccio rosso

 

IMG_1632

 

Tagliate il tofu a listarelle e poi a cubetti. riunitelo in una ciotola con olio, marsala e salsa di soia. Aggiungete una spolverata di sale e pepe. Lasciate marinare almeno  1 ora rigirando di tanto in tanto.

Tagliate del cappuccio con una mandolina e conditelo con sale olio e pepe a piacere. Lasciatelo riposare.

Raccogliete il sughino della marinatura, mettetelo in padella, scaldate la padella e aggiungete l’uva. Cuocete a fuoco medio fino a ridurre leggermente il liquido e a far appassire  gli acini. Togliete l’uva e mettetela da parte. Aggiungete in padella il tofu, scottatelo a fiamma vivace mescolando per far dorare entrambi i lati.

Su un piatto sistemate il cappuccio, sopra ad esso i cubetti di tofu, l’uva con il fondo di cottura e spolverate con il prezzemolo fresco. Aggiustate di sale, olio e pepe se necessario. Buon appetito!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta