Mini cake all’ananas

9 Marzo 2014Giulia
Blog post

In origine, questa era una vera e propria torta: di quelle che preparava la mamma, nella tortiera grande di alluminio, che sfornava il pomeriggio  e con cui facevo merenda. Morbida, con quella crosticina superficiale che la rendeva più golosa e un po’ diversa dalle solite. So benissimo che si tratta di un dolce piuttosto comune e non c’è nulla di nuovo in tutto ciò, ma io ho voluto rivisitarlo in chiave “mini”, a misura di fetta di ananas. E’ lei la regina di queste tortine. Non sto ad elencarvi le proprietà nutrizionali di questo frutto nobile in quanto sono convinta che in questo caso vadano a farsi benedire affogate dallo sciroppo di burro e zucchero. Come dice una mia amica, se si vuole fare i salutisti si va dal fruttivendolo non in pasticceria!

Concordo, quindi tralasciamo tutto il resto e concentriamoci sul piacere, non pensate ad altro! Che poi, non è nemmeno il più peccaminoso dei dolcetti, so fare ben di peggio,  perciò non facciamo tante storie! Procuratevi 8 stampini per crostatine del diametro di 10 cm circa, le mie sono antiaderenti, ma credo che in ogni caso il burro previsto nella ricetta impedirà che le tortine si attacchino allo stampino.  L’effetto è quello di un dolce rovesciato, che ricorda lontanamente una tarte tatin. Il momento del capovolgimento è il più delicato. Procedete quando le mini cake sono tiepide o fredde e aiutatevi con un piatto. Se rimane dello sciroppo non spaventatevi, significa che non tutto si è rappreso in cottura a causa anche del succo rilasciato dalle fette di frutta.

Colgo l’occasione per dedicare queste delicate tortine a tutte le donne giacché la ricorrenza è trascorsa solamente da qualche ora,  il giallo dell’ananas ricorda il colore della mimosa, ma soprattutto perchè, a noi, dovrebbero dedicare una dolcezza ogni giorno. Auguri a tutte!

 

mini cake all'ananas

 

Ingredienti per 8 tortine:

Per l’impasto:

  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 piccolo bicchiere di latte

Per la superficie:

  • 140 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 barattolo di ananas a fette

 

mini cake all'ananas

 

Iniziate con lo sciogliere il burro per la copertura con lo zucchero e 2 cucchiai di succo di ananas contenuto nel barattolo. Nel frattempo preparate l’impasto montando bene uova e zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una massa gonfia e chiara. Aggiungete lentamente parte del latte cercando sempre di mantenere omogeneo l’impasto. Setacciate lievito e farina, aggiungeteli lentamente utilizzando una spatola. Se vi sembra troppo consistente aggiungete altro latte. Quando avete ottenuto un buon impasto liscio ma non troppo fluido mettetelo momentaneamente da parte. Scaldate il forno in modalità statica a 180°C.

Distribuite lo sciroppo di burro e zucchero sul fondo di ognuno degli 8 stampini. Depositate una fetta di ananas in ciascuno e distribuitevi l’impasto. Il burro tenderà a salire in superficie. Vi consiglio perciò di mettere gli stampini su una placca foderata di carta forno in modo che eventuali perdite di burro in cottura cadranno su di essa. Infornate a forno caldo per circa 20/25 minuti. potete fare la prova stecchino. Estraete poi dal forno e lasciate raffreddare prima di capovolgere.

 

mini cake all'ananas

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta