Insalata invernale

8 Marzo 2014Giulia
Blog post

Buon sabato a tutti! Questa settimana ho iniziato a lavorare il mercoledì e mi è sembrato tutto in discesa. Il week end è arrivato in un lampo! Reduce dallo scorso fine settimana  di passeggiate e interminabili chiacchierate tra amiche, sono tornata carica ed energica, pronta a rimboccarmi la maniche e mettermi al lavoro. Il bello di trovarsi all’estero, magari in una città cosmopolita, è aver la possibilità di assaggiare diversi tipi di cucine. A me tutto questo entusiasma moltissimo e curiosa di provare sapori nuovi, non mi faccio certo pregare per passare da una bancherella ad un ristorantino, ad una sala da the. Piatti indiani, thailandesi, falafel, naan, senza dimenticare deliziosi formaggi francesi e il celebre cioccolato svizzero.

Che ne dite, può bastare tutto ciò in tre giorni? Decisamente si, ve lo assicuro, anzi, lo stomaco prega per un time out. Per evitare minestrine e verdure al vapore mi sono lanciata su un’insalata.. L’ennesima lo so, ma in questo blog non ne mancheranno. Verdure di stagione ma non solo, anche frutta, che contrasta per acidità e dolcezza. Vi assicuro che quest’insalata non ha nulla di triste. I colori sono solari e la variabilità delle consistenze non la rende scontata. Facile, quasi banale, vi salva nella fretta e vi permette di fare il carico di vitamine ed è perfetta per mettervi in pari dopo giorni di banchetti e festicciole. Calibrate gli ingredienti secondo i vostri gusti, riducete la quantità di arancia se non amate il sapore dolce e completate con aceto balsamico che si sposa divinamente. A mio parere, se utilizzate delle olive piuttosto saporite, il sale non è necessario. Vi conviene farci l’abitudine…quest’estate arriverà il turno del melone  😯

 

insalata radicchio e arance

Ingredienti:

  • 2 radicchi rossi piccoli (io ho utilizzato quelli rotondi e poco amari)
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaio di olive sott’olio
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 6 gherigli di noci
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • sale (fac)

Lavate le foglie di radicchio e mettetele ad asciugare. Tagliatele poi a pezzi più piccoli e riunitele in un’insalatiera.

Pelate al vivo l’arancia e tagliatele a pezzetti eliminando la pellicina esterna almeno in parte. Aggiungete le olive e le noci. In una tazza mescolate l’olio e l’aceto e irrorate le verdure con questa emulsione. (Aggiungete un pizzico di sale solo se lo gradite). Lasciate macerare anche per 30 minuti in modo che i sapori si fondano tra loro e si esaltino.

 

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta