Finocchi ripieni alle noci

9 Marzo 2014Giulia
Blog post

Per voi un contorno delicato e ricco, croccante e nutriente. Un modo diverso per cucinare i finocchi. Non sempre lessi o ripieni con i classici composti a base di pangrattato. Ho voluto optare per la crocantezza delle noci e la delicatezza di un a noce di burro. I finocchi sono  verdure a basso contenuto calorico, ricchi di fibre e sali minerali. La noce è il frutto secco più ricco di zinco e rame, sali minerali che si trovano solitamente nella carne.Sono  molto nutrienti e caloriche ma ricche di preziosi grassi polinsaturi. Questo perciò è un  abbinamento ottimo e salutare.

Se preferite un contorno più dietetico potete sostituire i burro con l’olio, ma non avrete esattamente lo stesso risultato. Provare per credere.   Per questo piatto scegliete finocchi di media grandezza con le foglioline verdi nella parte superiore  ( la barbetta, il finocchietto,  si chiama cosi? mah…avete capito no?), vi aiuterà a conferire una nota verde al vostro piatto. Lessateli tenendoli al dente, potete prepararli anche il giorno precedente e scaldarli in forno prima di servirli.

 

finocchi ripieni alle noci

 

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 3 finocchi
  • 60 gr di noci tritate
  • una noce abbondante di burro
  • mezza cipolla bianca
  • sale
  • pepe
  • 100 gr di parmigiano gratuggiato
  • un cucchiaio di pangrattato

Togliete ai finocchi la parte verde e tenetela da parte. Tagliateli a metà e lessateli in acqua leggermente salata ( 15 min indicativi). Poi scolateli e metteteli a raffreddare. Quando sono freddi scavateli leggermente togliendo la parte centrale formando una cavità. Il finocchio deve essere l’involucro per il vostro ripieno perciò mantenetelo integro. In una padella scaldate il burro e fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Prima che quest’ultima imbiondisca, aggiungete le noci tritate e la parte verde del finocchio tagliato a pezzetti (solo le foglioline più piccole e tenere). Fate tostare. Nel frattempo tritate l’interno del finocchio che avete tolto precedentemente e unitelo al ripieno. Aggiungete anche il parmigiano. Mescolate accuratamente.

finocchi ripieni alle noci

 

Prendete i vostri finocchi e riempiteli con il ripieno. Sistemateli in una pirofila unta con un goccio di olio, spolverateli con del pangrattato e infornate in forno caldo a 180°C per 15 / 20 minuti, poi passateli per 10 minuti sotto il grill. Servite caldi o tiepidi.

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta