Fiori di frolla salata con crema di piselli e robiola

20 Maggio 2015Giulia
Blog post

In ritardo come al solito, mi sono ricordata di dover sostituire le gomme invernali dell’auto con quelle estive. Con il caldo dei giorni scorsi ho rischiato di trovarle sciolte sull’asfalto, e non sarebbe stato carino! Vado dal gommista, sempre lo stesso simpatico ragazzotto che vedo un paio di volte l’anno e, tra una chiacchiera e l’altra, mi racconta di quanto sia cambiata la sua vita da un anno a questa parte. Mi racconta di aver accantonato una lunga storia di 16 anni finita male, nel breve tempo di 365 gg o poco più, il destino gli ha regalato una nuova compagna, un bimbo inaspettato, una famiglia, una nuova vita. Gli occhi non nascondevano l’entusiasmo e la felicità di una persona raggiante, travolta da un destino avverso, che si è poi rivelato la sua stessa fortuna per un futuro migliore. La vita da e la vita toglie … Sono tornata a casa con quattro gomme nuove e con la consapevolezza che non possiamo sempre pensare di sapere tutto, non possiamo sempre pensare di cosa è più giusto per noi, è necessario avere fiducia.

La felicità delle persone è veramente contagiosa e la speranza investe chiunque incontri per strada. Il mio umore è arrivato alle stelle entusiasta di questo racconto che non mi riguarda affatto, ma che coinvolge chi lo ascolta e non può non strappare un sorriso. Questo è il bello della vita! Non si può rimanere inerti, non si può restare indifferenti.

frolla con crema di piselli e rob (3)

Sboccia sempre qualcosa di nuovo, soprattutto quando non ce lo aspettiamo. A tal proposito, fate sbocciare questi fiorellini di frolla, salati, friabili, arricchiti di semi di lino. Abbinateli a questa crema di piselli e robiola, veloce e semplice, dal colore intenso e primaverile. Sono perfetti per un sano aperitivo o per un buffet.

Life is a flower …

frolla con crema di piselli e rob (2)

Ingredienti per i frollini:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di semi di lino

Iniziate a lavorare gli ingredienti come se doveste fare una frolla dolce. Lavorate tutto insieme con i polpastrelli delle dita fino ad amalgamare tutto e formare una palla di impasto omogeneo. Mettete a riposare l’impasto in frigo avvolto nella pellicola, per 30 minuti. Riprendete l’impasto, tendetelo con il mattarello tra due fogli di carta forno, ad un spessore di 3/4 mm. Ricavate i biscotti utilizzando una formina, disponeteli su una placca con carta forno e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.

Ingredienti per la crema:

  • 1 scatola di piselli
  • 1 robiola
  • sale
  • pepe

Inserite nel frullatore piselli e robiola, riducete il tutto ad una crema allungando con un goccio di latte se necessario. Aggiustate di sale e pepe e travasate la crema in un vasetto a chiusura ermetica. Conservate in frigo fino al momento di consumarla.

 

Servite i frollini con la crema e decorate con foglie di prezzemolo e un filo di olio

 

frolla con crema di piselli e rob (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta