Cupcakes di Natale con spezie e cacao
Il Natale è veramente un periodo speciale, per chi ci crede e per chi non ci crede, per chi lo sente e per chi non lo sente, per chi lo aspetta tutto l’anno e ogni anno se ne prende cura, mantenendo le tradizioni e festeggiando a dovere. L’atmosfera natalizia non ha eguali. Il Natale ha un profumo tutto suo: di glassa, spezie e cioccolato. Le lucine colorate che si intravedono dalla finestra, le ghirlande alle porte, le candele accese, rendono tutto più magico. Ma la cosa che veramente conta è che le persone si riuniscono, si ritrovano dopo tanto tempo, nipoti lontani e nonni della porta accanto, tutti allo stesso tavolo. E’ proprio in.queste occasioni che si costruiscono i più bei ricordi della vita, quei ricordi che rimangono nel bagaglio della mente e allietano i nostri momenti più bui. Il calore della famiglia ha un potere incredibile.
Io, pensando a tutto ciò è calando in questa magnifica atmosfera, ho acceso la stufa, il cd con le canzoni di Natale e l’alberello che in questi anni non mai stato così bello. Ho azionato la planetaria e ho preparato dei cupcakes, natalizi nel gusto e nella decorazione. Per assaporare in un solo morso tutti i sapori e i profumi di questi giorni.
Con la ricetta di queste mini cake auguro a tutti voi una buona vigilia e i miei più caldi auguri
Ingredienti per 5/6 cupcakes:
- 1 uovo
- 55 gr d zucchero di canna fine
- 50 gr di farina tipo 0
- 20 gr di cacao
- 40 gr di fecola
- interno di una bacca di vaniglia
- 6 gr di lievito per dolci (1/3 di bustina)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 65 gr di olio di semi
Per il frosting:
- 125 ml di panna fresca
- 70 gr di mascarpone
- 1 cucchiai0 di zucchero a velo
- sferette argentate di zucchero
Lavorate con le fruste uova e zucchero. Nel frattempo in una ciotola riunite le polveri (farina, fecola, lievito e cacao) e setacciatele. Unite alle uova le spezie sempre mescolando con le fruste a velocità bassa. Unite le polveri setacciate alternandole all’olio che aggiungerete a filo, fino a terminare gli ingredienti.
Se l’impasto vi sembra troppo denso aggiungete un goccio di latte. Distribuite l’impasto nei pirottini e infornate a forno caldo 180 gradi per 30/35 minuti. Fate la prova stecchino.
Sfornate e lasciate raffrddare. Preparate il frosting riunendo in una ciotola la panna fresca da frigo, il mascarpone e lo zucchero a velo. Montate il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema consistente che conserverete in frigo fino all’utilizzo. Con una sac a poche decorate i cupcakes . Terminate con sferette argentate