Crumble di ciliegie con erba amara e mandorle

29 Maggio 2016Giulia
Blog post

L’estate è alle porte e io sono felicissima! La mattina ci si sveglia trovando il sole già alto e un piacevole frescolino,  la sera si gode dell’aria tiepida e delle lunghe ore di luce.  I fiori diventano frutti e l’aria si riempie di profumi.  Tutto si è ormai risvegliato. In questi giorni vengono raccolte le prime ciliegie, contemporaneamente sono gli ultimi giorni disponibili per approfittare dell’erba amara.  La conoscete? Quest’erba dal sapore particolare e dal profumo inconfondibile è semi spontanea.  Io la trovo nel mio giardino e nei giardini dei vicini di casa. Le foglie sono verdi e irregolari e sono utilizzate in cucina per la preparazione di semplici piatti dalla lunga tradizione.  Dalle mie parti viene chiamata “erba madre”,  forse per una distorsione dialettale del nome come spesso accade quando si parla di abitudini e antiche tradizioni. Quando ero bambina, le nonne preparavano frittelle, frittate e morbide torte profumate con l’erba madre.  Un piacevole salto nel passato ricco di dolci e teneri ricordi.  Oggi ho voluto abbinare le ciliegie con l’erba amara preparando un crumble croccante e profumato dall’interno fruttato e dalla crosticina croccante e aromatica.  Semplice e goloso.  Provatelo caldo abbinato ad una pallina di gelato, ma prima di divorarlo a cucchiaiate odoratelo e fatevi inebriare dall’insieme degli aromi che vi verrà incontro! Un salto nel passato per me, mi accompagnate in questo viaggio ? Allora vi aspetto per merenda!

crumble alle ciliegie (3)

Ingredienti per 4 monoporzioni :

  • 400 gr di ciliegie intere
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 80 gr di farina di kamut
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 65 gr di burro molto freddo
  • Un pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 8/10 foglie di erba amara
  • Mezzo cucchiaino di scorza di limone

 

crumble alle ciliegie (4)
Crumble di ciliegie con erba amara e mandorle

 

Snocciolate le ciliegie e riunitele in una ciotola.  Aggiungete i due cucchiai di zucchero di canna e lasciate riposare in frigo.

Occupatevi dell’impasto.  Potete usare il mixer o una semplice ciotola.  La ciotola deve essere fredda.  Nella ciotola unite tutti gli ingredienti: l’erba madre tritata finemente,  lo zucchero di canna, il sale,  le farine,  la scorza di limone,  il burro per ultimo a piccoli tocchetti. Azionate il mixer accendendo e spegnendolo più volte in modo da scaldare il meno possibile l’impasto.  Allo stesso modo,  se non usate il mixer,  usate le punte delle dita cercando di lavorare l’impasto e di mescolare burro e farine fino ad ottenere un impasto sabbioso ma omogeneo.  Fate riposare l’impasto in frigo.

crumble alle ciliegie (6)
Crumble di ciliegie con erba amara e mandorle

Accendete il forno a 180 gradi.  Imburrate 4 coccotte e riempitele con le ciliegie.  Distribuite sopra le briciole di crumble e infornate per 25/30 minuti fino a quando la superficie risultata dorata.  Servite tiepido o freddo ma, servito caldo con una pallina di gelato è delizioso!!

crumble alle ciliegie (8)

Con questa ricetta partecipo al contest Cucinando con l’Erba amara

contest_erba_amarasito

 

Con questa ricetta partecipo al contest “il profumo dei ricordi”

IMG_8760

 

Partecipate alla festa del Tortello Amaro

CARTOLINA-TORTELLO-20

 

crumble alle ciliegie (9)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta