Tiramisù light con yogurt e frutti di bosco

26 agosto 2015Giulia
Blog post

Per una golosona come me, non esiste astinenza dai dolci nel periodo estivo. Nonostante le temperature impegnative, preferisco  sostituire i pesanti e calorici dessert invernali con qualcosa di più leggero, magari alla frutta. Oggi vi propongo un grande classico, naturalmente rivisitato in chiave light. Un finto tiramisù, la cui crema è composta da panna montata e un denso yogurt alla frutta. La crema viene intervallata da strati di pavesini e frutti di bosco quali more, lamponi, ribes e mirtilli che con la loro nota acidula bilanciano perfettamente la dolcezza della crema e del biscotto.

Potete decidere se fare delle piccole monoporzioni in singoli vasetti o utilizzare una grande pirofila.

Non dimenticate le proprietà rinfrescanti dello yogurt e gli innumerevoli benefici dei frutti rossi. Questa frutta infatti è ricca di vitamine, sali minerali e sostanze contro l’invecchiamento. Hanno azione tonificante, rinvigorente e antinfiammatoria. Sono degli alleati preziosi per la nostra salute.  Per tutti questi motivi sono adattissimi ad essere consumati durante tutto l’anno ma ancor di più in questa stagione.

Allora, che aspettate? Un trionfo di bontà e di colore. Goduria senza peccato per la vostra estate!

Anche su Dalani , “L’estate a tavola”

tiramisu' con yogurt e frutti di bosco (4)

 

Ingredienti per una grande pirofila o per una decina di piccoli vasetti :

  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 500 gr di yogurt denso intero ai frutti di bosco
  • 3/4 cucchiai di zucchero a velo in base ai gusti
  • Latte per inzuppare
  • 1 confezione abbondante di pavesini
  • Frutti di bosco per decorare come more, ribes,  mirtilli, lamponi

 

 

tiramisu' con yogurt e frutti di bosco (2)

Versate lo yogurt in una ciotola.

In un’altra ciotola montate la panna con lo zucchero a velo. Aggiungetela allo yogurt mescolando lentamente dal basso verso l’alto senza smontarla.

Preparatevi un piatto con del latte e la pirofila o i vasetti che volete utilizzare. Stendete sul fondo uno strato di crema. Bagnate velocemente ogni pavesino nel latte girandolo una volta per lato e sistematelo sul fondo ricoprendo tutta la superficie.  Continuate con uno strato di crema abbondante e uno di frutta. Ricominciate con i biscotti inzuppati come per il classico dei tiramisù fino a terminare gli ingredienti.  finite decorando con la frutta. Riponete in frigo per qualche ora. Buonissimo e leggero!

tiramisu' con yogurt e frutti di bosco (1)

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta