Teglia di finocchi al forno con besciamella vegan

6 Febbraio 2014Giulia
Blog post

Besciamella..liscia, setosa, dal gusto avvolgente. Tipica della nostra cucina e regina delle lasagne al forno, la si può utilizzare per impreziosire molti altri piatti e rendere ricercate e golose delle semplici verdure lessate. E poi, non si resiste al gratin! Ho voluto provare una versione più leggera e lactose free per questi finocchi al forno. Inizialmente ero un po’ scettica, soprattutto per la mancanza di parmigiano nella gratinatura: insomma, besciamella e parmigiano vanno a braccetto no?

Vero, ma non ancoratevi solo ai sapori di sempre, lasciate che le vostre papille gustative si abituino ad apprezzare gusti più semplici e meno invasivi. Non è necessario escludere, si tratta di ampliare. Provate dunque queste verdure al forno e vedrete che il parmigiano non è sostituibile, ma esistono alternative valide e piacevoli. Non fate confronti con ciò che vi è familiare, assaggiate e assaporate come si trattasse di qualcosa nuovo, di mai provato e scoprirete che, anche chi per motivi di salute o per scelta non consuma prodotti contenenti lattosio, può comunque mettere in tavola pietanze appaganti. E questi sono solamente finocchi al forno…ma esistono cose ancora più deliziose! La mia lista di piatti da provare è pressoché interminabile. Vi lascio con questa ricetta da provare, io nel frattempo vado ad affondare la forchetta nella profila…besitos

 

finocchi al forno con besciamella veg (5)

Ingredienti:

  • 3 finocchi
  • 500 ml di latte di soia al naturale, non dolcificato
  • 3 cucchiai di olio evo o 40 gr di burro di soia
  • 3 cucchiai di farina bianca
  • noce moscata
  • curcuma
  • sale
  • pepe
  • sesamo
  • pangrattato

 

Lavate i finocchi, tagliateli a spicchi e cuoceteli al vapore per 10 – 15 minuti finchè diventano teneri ma non troppo morbidi. Lasciate freddare e scolateli dall’acqua rimasta.

In un tegame scaldate l’olio, aggiungete la farina e cuocete a fiamma bassa mescolando per 2 minuti. Aggiungete il latte a filo, poco per volta mescolando con una frusta per sciogliere i grumi. Aggiungete tutto il latte e portate a bollore continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di curcuma, sale e noce moscata a vostro piacere. Lasciate addensare, poi spegnete la fiamma, pepate leggermente e lasciate intiepidire.

Ungete con dell’olio una pirofila o delle cocottine, distribuitevi gli spicchi di finocchio ben asciutti, distribuite la besciamella, cospargete di pangrattato e semi di sesamo. Infornate a 200 gradi per 20 minuti e poi impostate la funzione grill finchè non si colora la superficie. Sfornate e lasciate intiepidire in modo che si rapprenda la besciamella.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta