Indivia brasata con arancia, miele e zenzero

30 Dicembre 2015Giulia
Blog post

Eccomi con l’ultimo post per il 2015. Questo anno cosi magico e benevolo che mi ha portato tanta fortuna e tante belle novità. Non posso che esserne grata. Questi ultimi giorni invece scivolano tranquilli in compagnia di qualche fastidioso malanno stagionale, non ci vogliamo proprio far mancare nulla! Domani sera per il cenone la tavola sarà imbandita con pietanze e amicizie. Tutti insieme per accogliere il nuovo anno, del resto, le cose semplici sono sempre le migliori. Dunque, tra tante pietanze che assaggeremo sicuramente dovrà esserci anche qualche contorno. I contorni sono sempre poco considerati e ci si dimentica di loro, io invece non posso farne a meno, e non me ne dimentico mai! Ogni tanto è bello mettere in tavola qualche verdura cucinata in modo meno classico e un po’ innovativo, cosi, tanto per cambiare , tanto per provare qualcosa di nuovo. A questo proposito vi propongo l’indivia brasata, profumata allo zenzero e all’arancia e caramellata con miele di acacia che smorza il gusto amarognolo. Lo trovo un perfetto contorno per questi giorni di festa, con lo zenzero, il miele e gli agrumi che rendono questo ortaggio molto natalizio e perfetto per essere di buon auspicio per l’anno che arriva.

Tanti auguri per un buon inizio di 2016 a tutti gli amici che leggono queste righe, tanti auguri per un nuovo anno sereno

Giulia

indivia brasata all'arancia

 

Ingredienti:

  • 500 gr di indivia
  • 2 arance bio
  • 1 cm di radice di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • sale
  • pepe
  • olio
  • una noce di burro

 

indivia brasata all'arancia

 

Lavate e asciugate i cespi di indivia, tagliateli a metà per il lungo se sono di media grandezza o in quattro se vi sembrano piuttosto grossi.

In una padella larga e capiente fate sciogliere la noce di burro con un filo di olio. Grattugiate nella padella la scorza di una delle due arance, mentre la scorza della seconda arancia mettetela da parte.

Adagiate nella padella l’indivia e lasciate cuocere per circa tre minuti. Aggiungete poi il succo di una delle due arance, lo zenzero grattuggiato e il miele.Lasciate cuocere per una decina di minuti rigirando il radicchio di tanto in tanto. Quando il succo si è quasi asciugato aggiungete il resto della scorza di arancia, il succo rimasto, salate e pepate e continuate la cottura fino a far asciugare il succo e ottenere un fondo di cottura caramellato. Servite caldo

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta