Cuori di brownies

8 giugno 2015Giulia
Blog post

Se avete voglia di rinnovare, impreziosire, vivacizzare, a volte basta solo cambiare forma. E ve lo dice una che ha una scatola piena di stampini per biscotti e coppapasta di tutti i tipi! Del resto, non è una novità che l’occhio vuole la sua parte! Oggi vi propongo un evergreen … il brownies. Delizioso, cioccolatoso, piace a tutti, ma proprio a tutti! E’ un dolce d’origine statunitense, facile da preparare, con veramente pochi ingredienti. E’ l’ideale per riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. Questa versione l’ho preso dal libretto “Dolce … mente”, deliziosa raccolta di ricette dove ogni pagina è un invito ad accendere il forno. Il brownies di cui vi parlo è a metà tra il brownies tradizionale e la nostra torta tenerina, non contiene frutta secca e rimane umido all’interno (questo anche in  base allo spessore dell’impasto nella teglia di cottura). Io ho voluto creare dei cuoricini con lo stampino, perciò ho cotto l’impasto in una leccarda da forno. Anche in questo modo lo spessore non sarà perfettamente omogeneo in tutti i suoi punti, ma sarà comunque adatto ad essere tagliato con lo stampino.

Ed ecco in poco tempo un dolcino finger food, adatto anche ad un buffet, ma elegante e raffinato nella sua semplicità. Si conserva per molti giorni in una scatola di latta e potete preparalo tranquillamente in anticipo. Pronti, via!

 

brownies a cuore

Ingredienti per una leccarda da forno:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 230 gr di burro
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 4 uova
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito

 

brownies a cuore

 

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, poi togliete la pentola e fate intiepidire. Nel frattempo montate con le fruste le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, poi abbassate la velocità, aggiungete il cioccolato. Accendete il forno a 160 gradi. Setacciate farina, lievito e cacao,  aggiungeteli a velocità molto bassa al resto dell’impasto o con una spatola. Foderate una leccarda con la carta forno, distribuitevi il composto e infornate per circa 35 minuti. Poi sfornate e raffreddate completamente.

Armatevi di stampino, della forma che preferite, ricavate dalla torta delle piccole tortine. Spolverate con zucchero a velo se vi piace. Conservate in scatola di latta.

brownies a cuore (3)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta