Pasta con crema di piselli e rucola

16 Luglio 2021Giulia
Blog post

Le idee per nuovi primi piatti leggeri ma gustosi non sono mai abbastanza. Questa è una ricetta vegetariana, anzi vegana quindi super light ma altrettanto piacevole e colorata. Facile da preparare, è un primo piatto completo che accontenta tutti! Ho utilizzato la ricola e i pomodorini dell’aiuola del giardino e piselli freschi di stagione per creare una cremina avvolgente. Una delizia! Buon appetito!

Se cercate altre ricette con i piselli potete provare le pennette filanti con piselli e pomodoro, orzo in verde con zucchine piselli e gomasio, tofu strapazzato con tofu e piselli

Per 3 persone:

  • 220 gr di mezze maniche o altra pasta corta
  • 1 mazzetto di rucola
  • mezza cipolla
  • 130 gr di piselli lessati
  • parmigiano facoltativo
  • 15 pomodorini

Portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata per la cottura della pasta. Quando bolle calate la pasta.

In un tegame soffriggete la cipolla finemente tritata in poco olio. Unite i piselli e un pizzico di sale, lasciateli insaporire. Trasferite i piselli nel bicchiere del mini pimer, diluite con l’acqua di cottura della pasta e frullate.

Nella padella unite i pomodorini tagliati a metà e due cucchiai di olio, lasciate appassire, aggiungete poi le foglie di rucola. Aggiungete la crema di piselli e  regolate di sale.

Scolate la pasta, unitela al sugo, regolate la fluidità con l’acqua di cottura della pasta e continuate un minuto la cottura in padella amalgamando la pasta al sugo. Aggiungete il parmigiano se lo gradite, regolate di sale e pepe. Servite subito

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta