Pennette filanti con piselli e pomodoro

18 Marzo 2019Giulia
Blog post

Semplice, semplicissima! La pasta con i piselli è uno dei piatti italiani più comuni e più veloci da preparare. Me la faceva sempre la mia nonna, rigorosamente in versione “bianca” e rigorosamente con le tagliatelle. Io ne andavo matta perché i suoi piselli erano buoni, dolci e teneri come solo le nonne sanno fare. Che bei ricordi! Ancora oggi amo la pasta con questo legume e per pranzo invece ne ho preparato una versione golosa: le pennette (pasta bio dei miei amici de L’Origine) con piselli al pomodoro, gratinata al forno con formaggio filante. Che golosità!

Tutti a tavola, è pronto!

 

Ingredienti per 2 persone:

Per il sugo ai piselli e pomodoro:

  • 1/4 di cipolla
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di piselli surgelati
  • sale
  • olio

Per la pasta:

  • 120 gr di pennette (io penne di grano duro bio dei miei amici dell’azienda L’Origine)
  • 120 gr di mozzarella o fontina
  • 2 cucchiai di parmigiano

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con poco olio. Aggiungete il pomodoro, un pizzico di sale e di zucchero e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i piselli e fateli cuocere nel sugo fino a quando vi sembrano teneri . Aggiustate di sale.

Cuocete le pennette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e conditele con il sugo di pomodoro e piselli. Abbondate con il sugo perché la pasta in forno tenderà ad asciugare. Aggiungete 3/4 della mozzarella alla pasta condita e versatela in una pirofila o in due più piccole. Terminate sulla superficie della pasta con la mozzarella rimasta e il parmigiano.

Infornate la pirofila a 200 gradi per 15 minuti fino a quando il formaggio si fonde senza bruciare. Vi consiglio di utilizzare la funzione grill per gli ultimi minuti. Servite caldo e filante.

 

pennette filanti con piselli e pomodoro

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta