Fusilli con prezzemolo fresco e pomodorini colorati

22 Luglio 2019Giulia
Blog post

Talvolta al prezzemolo viene assegnato un ruolo marginale, aromatico, decorativo, ma nulla di più. Tuttavia, si tratta di una pianta preziosa dalle innumerevoli proprietà benefiche ed è un peccato non sfruttarle soprattutto in questa stagione dove il prezzemolo cresce verde e rigoglioso e possiamo coltivarne un vasetto anche sul poggiolo di casa. E’ opportuno utilizzare il prezzemolo fresco, senza sottoporlo ad alte temperature per preservarne le caratteristiche come ad esempio l’alto contenuto di vitamina C e calcio, l’azione antiossidante e diuretica. Oltre ad arricchire i vostri piatti con un generoso trito di prezzemolo vi consiglio di preparare un emulsione per condire una pasta, verdure grigliate o delle bruschette. Io l’ho abbinato ad un piatto di fusilli e agli immancabili pomodorini, oggi gialli e rossi e se lo gradite, una spolverata di parmigiano o una granella di frutta secca tostata per la versione veg. Buon pranzo sano ed estivo a tutti voi amici!

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di fusilli (per me fusilli tricolori bio dell’azienda L’Origine)
  • un mazzolino di prezzemolo
  • mezzo spicchio di aglio
  • 40 gr di olio evo di ottima qualità
  • sale
  • pepe
  • 20 pomodorini colorati
  • per completare parmigiano o granella di frutta secca tostata a piacere

 

Cuocete i fusilli in abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo preparate il condimento.

Nel bicchiere del frullatore riunite le foglie di prezzemolo, l’aglio, un pizzico di sale (un cucchiaio di parmigiano se lo gradite).

Frullate e tenete da parte. Tagliate i pomodorini a metà.

Quando la pasta è pronta scolatele,  conditela con un filo di olio e lasciatela intiepidire.

Conditela con l’emulsione di prezzemolo , con i pomodorini e terminate con parmigiano o con frutta secca in granella a piacere

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta