Conchiglie di farro con rucola e briciole tostate

17 Giugno 2014Giulia
Blog post

Buona settimana ragazzi. La mia è iniziata in maniera piuttosto frenetica ma decisamente creativa. Oggi prendo l’occasione per presentarvi una gran pasta: la pasta de L’origine . Azienda a conduzione familiare produttrice di pasta biologica – biodinamica di alta qualità, grazie a materie prime di prima scelta ed una lavorazione attenta e precisa al fine di ottenere un ottimo prodotto finito dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Tutto ciò a ridosso dei Colli Berici, tra prati, ulivi e uno splendida vista sulla pianura sottostante. La scelta è molto vasta, per quanto riguarda il formato e per il tipo di ingredienti impiegati. Leggete qui se non ci credete! Ma quello che a me rende questo cosi speciale, è che questi abili artigiani sono miei amici da una vita, ma proprio da una vita! …

E io mangio la loro pasta da sempre e ci sono particolarmente affezionata. Ma non sono l’unica ad apprezzare: la produzione viene esportata in molti paesi, anche in Giappone!  Avrò modo nei prossimi tempi di farvi conoscere qualche prodotto. Volevo iniziare oggi con un bel piatto di conchiglie di farro in versione estiva e semplice. Mi piace la pasta di farro, ha un gusto deciso e di carattere. Ho deciso di abbinarla alla rucola e di arricchirla con briciole di mollica passate in padella. Croccante, aromatica e decisamente veloce. Pochi semplici ingredienti per un pranzo sano, veloce e pure vegano.

 Cosi, in dieci minuti, anche il pranzo per domani è pronto. Perchè qui, non c’è tempo da perdere! Sempre di corsa! Vi aspetto tra qualche giorno, al prossimo piatto di pasta 🙂 …hmm, sento profumo di agrumi …

 

conchiglie di farro rucola e briciole

 

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di conchiglie di farro
  • un mazzetto di rucola
  • un pizzico di peperoncino in polvere
  • uno spicchio di aglio
  • olio evo
  • una fetta di pane morbido

 

conchiglie di farro rucola e briciole (4)

 

Iniziate con il portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata e immergetevi le conchiglie. Tritate la fetta di pane eliminando la crosta (potete usare un frullatore). In una padella mettete un cucchiaio di olio evo e aggiungete le briciole di pane. Tostatele rigirando spesso con un cucchiaio finchè diventano dorate. Tenetele da parte.  In una padella mettete tre cucchiai di olio e lo spicchio di aglio. Aggiungete un pizzico di peperoncino e lasciate rosolare leggermente, poco dopo togliete lo spicchio d’aglio. Scolate le conchiglie al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungetele all’olio aromatizzato insieme alla rucola spezzettata con le mani in modo grossolano e ad un goccio di acqua di cottura. Continuate a cuocere finchè la pasta risulta ben amalgamata (bastano 1/2 minuti). Impiattate, spolverate la conchiglie con le briciole di pane tostato e servite caldo.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta