Pancakes di farina di castagne con mele caramellate e salsa alla camomilla

7 Novembre 2016Giulia
Blog post

Tempo di autunno,  tempo di contest. Che divertimento!  Mi piace davvero tanto cercare di rivedere,  reinventare un piatto o cercare di crearne uno nuovo a partire da determinati ingredienti.  Ed ecco che ho trovato in rete questo contest indetto da Betulla che mi ha fatto per un momento respirare quel profumo di sottobosco, di foglie secche, di terreno umido. E’ stato un piacere per me partecipare a questo gioco mettendomi subito all’opera e facendo volare la fantasia. Ho finito per creare una una colazione autunnale e insolita, andando a prendere in prestito i tanto amati pancakes oltreoceano, e italianizzandoli. Come capita in questi casi, le scelte azzardate e gli esperimenti possono portare gustose sorprese!  Ho preparato frittelle con farina di castagne a cui  ho abbinato mele caramellate in padella e una salsa alla camomilla delicata e vellutata.  Per la prima volta ho utilizzato la camomilla in cucina per aromatizzare un piatto,  devo dire che è stata una piacevole scoperta perché la camomilla ha un gusto delicato, timidamente dolce, un aroma che  lenisce ed avvolge ed è una vera coccola ad inizio giornata. Questa ricetta è senza glutine ed è possibile renderla lactose free utilizzando il latte di riso o soia al posto del al latte vaccino. Una semplice sostituzione per rendere questi pancakes adatti a tutti.

Se le colazioni autunnali fossero tutte cosi, e potessi gustarle con calma al calduccio come fosse sempre domenica, beh proprio tanto non mi lamenterei! Buon autunno a tutti!

pancakes-alle-castagne-con-mele-e-salsa-alla-camomilla-1

 

 

pancakes-alle-castagne-con-mele-e-salsa-alla-camomilla-2

 

Pancake:

Ingredienti per circa 10 frittelle

Per i pancakes:

  • Un uovo
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 110 gr di farina di castagne
  • 150 gr di latte vaccino o vegetale
  • Un cucchiaino di miele di acacia
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Per le mele

  • Due mele
  • La scorza e il succo di mezzo limone
  • 3 cucchiai di zucchero di canna

Per la salsa alla camomilla :

  • 170 ml latte vaccino o di riso
  • Un uovo
  • 3 bustina di camomilla in fiore
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di fecola di patata
  • Un cucchiaino di miele di acacia

 

pancakes-alle-castagne-con-mele-e-salsa-alla-camomilla-4

 

Procedimento:

Iniziate dalla salsa.  Fate scaldare il latte in un pentolino, quando è caldo spegnete il fuoco e lasciate in infusione le bustine di camomilla per mezz’ora.  Trascorso il tempo togliete le bustine e strizzatele. In una pentolina riunite uovo,  miele, zucchero e fecola.  Aggiungete il latte caldo a filo,  e mescolate a poco a poco con una frusta a mano per eliminare i grumi e fino a rendere il composto omogeneo.  Unite tutto il latte a poco a poco e mescolate bene.  Mettete sul fuoco lento e scaldate mescolando fino a quando la salsa si inspessisce e si addensa leggermente.  Poi spegnete il fuoco e tenete da parte mescolando spesso.

Occupatevi delle mele.  In una padella riunite le mele a fette non troppo fini,  il succo di limone e la scorza e lo zucchero. Disponetele bene sul fondo è cuocete a fuoco dolce fino a quando le mele si inteneriscono e lo zucchero caramellizza. Fatele asciugare e giratele delicatamente qualche volta.  Poi spegnete e tenete da parte.

Preparate un padellino,  scaldatelo e fatevi sciogliere una piccola noce di burro o burro vegetale.

pancakes-alle-castagne-con-mele-e-salsa-alla-camomilla-8

Preparate la pastella mescolando tutti gli ingredienti per le frittelle.  Con una frusta mescolate energicamente in modo da sciogliere tutti i grumi e ottenere una pastella liscia.  Utilizzate un piccolo mestolo.  Sistemate un mestolo di pastella nella padella e lasciate cuocere due minuti a fuoco lento,  poi giratele con una spatola e fate cuocere un minuto sull’altro lato.   Servite caldissime e dubito accompagnate dalla salsa tiepida e dalle mele.  Buona colazione!

Con questa ricetta partecipo al contest di Betulla

ilboscoincucina_verticale

 

pancakes-alle-castagne-con-mele-e-salsa-alla-camomilla-9

2 Commenti

  • Betulla

    9 Novembre 2016 at 18:11

    Ma che bella scoperta il tuo blog: fresco, colorato e lieve! Grazie per aver partecipato…questa ricetta è davvero interessante, perchè pur nella sua semplicità riesce ad essere molto golosa. Vorrei assaggiare la salsa alla camomilla, che mi sembra davvero una gran furbata! a presto…

    1. Giulia Moscardo

      10 Novembre 2016 at 9:02

      Grazie Betulla e benvenuta!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta