10 dicembre: Frollini al caramello di Montersino

10 Dicembre 2021Giulia
Blog post

Alcuni biscotti di questo calendario sono ricette che volevo provare da tempo e i biscotti di oggi fanno proprio parte di questa categoria. Del resto io ho un amore profondo per lo zucchero di canna grezzo, lo zucchero muscovado, quello che ha sapore di liquirizia e di melassa. Lo conoscete? Questi biscotti vengono preparati a partire da un caramello preparato con zucchero di canna comune (più chiaro, in cristalli) a cui vengono aggiunti gli altri ingredienti compreso lo zucchero muscovado che tanto mi piace.  Sono biscotti semplici, croccanti, dal sapore deciso e particolare, la ricetta è di Luca Montersino e solo per questo vale la pena provarli. Sono perfetti per l’ora del tè e per i vostri regali, non smetterete di mangiarli! Montersino non delude!

Buon weekend!

 

— Se volete provare altre strepitose ricette di Montersino vi consiglio le brioche bicolori, bavarese ai tre cioccolati, la crostata di pane e mele, e la mia preferita crostata alla crema cotta 

–Se cercate altre idee per preparare biscotti deliziosi vi consiglio i biscotti morbidi al cioccolato e mandarino, i frollini di Santa Lucia,  i buonissimi e scioglievoli ovis molis

 

 Ricetta per i frollini al caramello di Luca Montersino

Senza uova,  ½ dose della ricetta originale

Ingredienti per circa 30 biscotti:

Per il caramello:

  • 90 gr di zucchero di canna
  • 25 gr di panna fresca liquida

Per i biscotti:

  • 25 gr di zucchero muscovado
  • 275 gr di farina
  • 175 gr di burro

 

 

Iniziate preparando il caramello. Questo è il passaggio più delicato perché conferirà il giusto sapore alla ricetta.

Per caramellate lo zucchero di canna grezzo utilizzate il metodo a secco: mettete sul fuoco un pentolino e aggiungete un cucchiaio di zucchero, senza mai mescolare. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, unitene un altro e così via fino ad esaurire lo zucchero previsto dalla ricetta. Non cuocetelo troppo altrimenti i biscotti avranno un retrogusto amarognolo.

Nel frattempo scaldate la panna che deve essere ben calda senza sobbollire.

Quando lo zucchero sarà sciolto versatevi sopra con attenzione la panna calda e mescolate con una frusta. Togliete dal fuoco e unite il burro a tocchetti mescolando sempre fino a far amalgamare il burro agli altri ingredienti.

Trasferite il caramello in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Unite al caramello lo zucchero muscovado grezzo e la farina. Impastate e appiattite l’impasto tra due fogli di carta forno e lasciate riposare 4-5 ore in frigo.

Trascorso il tempo di riposo ritagliate biscotti alti 0.5 – 1 cm. Disponete i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno, spolverizza i biscotti con zucchero di canna e inforna a 180 gradi per 12 – 15 minuti.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta