1 dicembre: Frollini viennesi al miele di Montersino

1 Dicembre 2021Giulia
Blog post

Ecco arrivato Dicembre che porta con se il profumo del Natale e l’aria di festa. Con lui arriva anche l’emozione di scoprire il contenuto della prima casella del calendario dell’Avvento: la prima di 24 ed è sempre una sensazione speciale!

Il mio calendario dell’avvento di biscotti inizia con la ricetta per preparare i frollini viennesi al miele, infallibile, dal libro del maestro Luca Montersino. Una frolla montata friabilissima aromatizzata con miele e arancia. La particolarità è l’assenza di zucchero di cui non si sente la mancanza grazie alla loro bontà. Un biscotto semplice e scenografico, perfetto per i vostri regali.

 

Nel blog trovate molte altre idee per i vostri biscotti, ad esempio: biscotti fiori di frolla alla vaniglia, cacao e nocciola, rose del deserto allo zenzero candito e gocce di cioccolato, panzerotti di frolla dolci ripieni di nonna Pina

 

Frollini viennesi al miele all’arancia di Luca Montersino

Ricetta senza zucchero

Ricetta tratta dal libro “Golosi di Salute”, cottura dei biscotti modificata

 

Ricetta per circa 14 biscotti

Ingredienti:

  • 185 gr di farina
  • 15 gr di fecola di patate
  • 43 gr di uova
  • 60 gr di miele di acacia
  • 150 gr di burro morbido
  • Scorza di arancia bio
  • Sale

 

 

Nella ciotola della planetaria dotata di frusta a foglia montate il burro morbido con il miele e la scorza di arancia. Unite poi le uova a filo e per ultime le farine con il sale. Riempite una sac a poche dotata di una bocchetta dentellata con l’impasto. Se l’impasto viene utilizzato subito non è necessario farlo riposare in frigo. Modellate i biscotti spremendo l’impasto direttamente sulla carta forno e conferendo la classica forma.

Formate piccoli biscotti perché in cottura tendono a gonfiarsi. Cuoceteli a 170 gradi per 15 minuti. Devono avere un aspetto dorato. Lasciateli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla leccarda.

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta