Frollini di Santa Lucia

13 Dicembre 2016Giulia
Blog post

Oggi è un giorno speciale nella mia città: è il giorno di Santa Lucia.  Ogni bambino qui a Verona attende tutto l’anno il 13 dicembre per ricevere i doni che una signora misteriosa e il suo asinello consegnano durante la notte precedente. nella notte tra il 12 e il 13 dicembre infatti la tradizione vuole che Santa Lucia (santa originaria di Siracusa) accompagnata dall’asinello e dal suo aiutante Gastaldo, porti doni ai bambini buoni fermandosi in ogni casa e riempiendo piatti di dolci. Qualche settimana prima ogni bambino scrive una letterina a S. Lucia con le richiedendo i regali desiderati e promettendo di essere bravo ed ubbidiente. La sera magica del 12 dicembre i bambini vanno a letto presto ma non prima di aver lasciato sul tavolo della cucina un po’ di fieno per l’asinello,  un bicchiere di vino per Gastaldo e una tazza di latte per Santa Lucia in modo che possano rifocillarsi nella lunga nottata.

frollini di s lucia (2)

 

Il tipico piatto di Santa Lucia contiene dolci e caramelle di ogni tipo comprese rotelle di liquirizia,  cioccolato, i classici frollini di S. Lucia e, per i meno obbedienti,  una buona dose di carbone dolce.

Io  amo profondamente questi biscotti: sono deliziosi e le loro forme si dice portino fortuna.  Nel periodo di dicembre le potete trovare in ogni pasticceria, panificio e supermercato in città ma quelle preparate il casa hanno il gusto delle cose semplici e tradizionali, preparate con amore nei periodi di festa. Inoltre la ricetta è veramente semplice. Fatevi aiutare dai vostri bambini e nipoti,  si divertiranno un mondo!

Prima di lasciarvi la ricetta,  non mi resta che raccontarvi che proprio in questi giorni,  nel cuore di Verona,  piazza Bra di riempie di bancherelle “I banchetti de Santa Lussia”  dove si possono trovare dolci e regali di ogni sorta.  Una meravigliosa stella cometa illuminata esce dall’Arena catapultandosi nella splendida piazza regalando un’atmosfera  unica e magica dalla quale è impossibile non essere coinvolti!

Buona Santa Lucia a tutti!

natale-turisti-verona-bra-arena

frollini di s lucia (1)

Ingredienti :

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di burro freddo
  • Scorza di limone bio
  • Un pizzico abbondante di sale

 

frollini di s lucia (3)

Procedimento :

Sistemate la farina sul piano da lavoro formando una fontana. Sistematevi all’interno il burro a tocchetti, e tutti gli altri ingredienti. Iniziate a lavorare gli ingredienti con i polpastrelli delle dita cercando di unirli tra loro senza scaldare eccessivamente il burro.  A poco a poco otterrete un composto sempre più amalgamato fino ad ottenere un impasto omogeneo con cui formerete una palla che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo per minimo 30 minuti.

 

frollini di s lucia (7)

 

 

Riprendete l’impasto dal frigo e con l’aiuto di poca farina e del mattarello stendete una sfoglia spessa circa 3/4 mm. divertitevi con i coppapasta a ricavare le varie formine diverse e disponetele tutte su delle leccarde ricoperte di carta forno. Vi consiglio di lasciare in frigo l’impasto che nn utilizzate e di lavorarne un po alla volta facendo rimanere il restante al fresco.  infornate i biscotti a forno caldo, a 180 gradi per circa 10 minuti fino a leggera doratura.  Poi toglieteli dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate con abbondante zucchero a velo

 

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta