Curry di seitan e cavolfiore

24 Marzo 2017Giulia
Blog post

Questa fa parte di quelle ricette nate per caso,  quando sbirci nella credenza e decidi cosa far finire in pentola.  Il caso vuole che io trovi una confezione di latte di cocco, piuttosto denso, simile ad una panna da cucina più che a un latte vegetale.  Decido di provarlo in un intingolo esotico a base di seitan e curry, da accompagnare a riso basmati come contorno. ? Adoro i piatti unici di questo tipo,  mi catapultano dall’altra parte del mondo in un sol boccone.  Ma torniamo ai fornelli della mia cucina, dove eravamo rimasti?  Ah,  al nostro curry con latte di cocco. Ma quali saranno gli ingredienti di quest piatto? Opto per un cavolfiore bianco e una confezione di seitan al naturale.  Come sapete il seitan è un concentrato proteico di proteine derivanti dal cereale utilizzato come materia prima.  Il mio è un tradizionale seitan di frumento, la percentuale di glutine contenuta in esso è naturalmente altissima quindi attenzione ad eventuali allergie o intolleranze. Il suo gusto è naturale e si presta molto a prender parte a piatti di questo tipo.  Ne risulta un piatto davvero completo, con verdure,  grassi e proteine vegetali senza dimenticare l’apporto di carboidrati de riso. Non manca proprio nulla. 

Il sapore del cocco addolcisce quello più pungente del cavolfiore, il curry invece regala una nota di gusto e colore. Buonissimo, provatelo!

 

Ingredienti:

  • un piccolo cavolfiore
  • 170 ml di panna di latte di cocco (si tratta di un latte di cocco molto denso, ho trovato questa confezione nei negozi bio)
  • 250 gr di seitan al naturale
  • un centimetro di radice fresca di zenzero gratuggiato
  • paprika dolce
  • un cucchiaino di curry
  • sale
  • pepe

Sbollentate solo qualche minuto le cimette di cavolfiore e le loro foglie più tenere.  Scolate e tenete da parte.

In un tegame scaldate un paio di cucchiai di olio. Aggiungete un po’ di aglio schiacciato,  la paprika,  e lo zenzero gratuggiato. Fate soffriggere un minuto.

Aggiungete le cimette di cavolfiore e le foglie.  Aggiungete un goccio di acqua. Proseguite la cottura a fuoco basso.  Salate leggermente.

Trascorso qualche minuto inserite nella casseruola il seitan a cubetti,  il curry e il latte di cocco.  Continuate la cottura senza coperchio fino ad ottenere la densità che desiderate.  Non deve essere un piatto liquido,  si deve formare una piacevole crema di fondo che avvolge gli ingredienti.

Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare.  Potete preparare questo piatto il giorno prima lasciando che gli ingredienti si insaporiscano. Servite caldo o tiepido.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta