Crocchette in padella di zucca e lenticchie

19 Febbraio 2019Giulia
Blog post

Preparare crocchette mi diverte parecchio perché mi permette di mettere in tavola un secondo piatto leggero e sempre diverso utilizzando gli ingredienti semplici della dispensa. Nel blog ne potete trovare davvero molte versioni, dalle polpette di ricotta cotte nel sugo di pomodoro,  a quelle di verdure cotte al forno.

Quelle di oggi sono leggere, proteiche e morbide, composte da soli due ingredienti: zucca lessata e lenticchie. Una parte proteica e più sostanziosa ed una parte più dolce e legante. Non serve uovo, non serve farina, solo un pochino di pangrattato per la parte esterna. Ho deciso di cuocerle in padella perché posso risparmiare tempo e un po’ di elettricità del forno (che talvolta non guasta). Ne va forse del lato estetico, la padella le rende meno fotogeniche, ma per chi cucina, spesso è molto importante fare i conti con i tempi stretti a disposizione. Quindi, non vi resta che preparare le verdure, anche il giorno prima, in anticipo, e formare le crocchette all’ultimo.

Buonissime ve lo prometto!

 

Ingredienti per 6/8 crocchette:

  • 300 gr di zucca pulita
  • 80 gr di lenticchie
  • uno spicchio di aglio
  • due rametti di rosmarino
  • sale
  • pepe
  • pangrattato

 

Tagliate la polpa di zucca a dadini. In una padella scaldate due cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio e il rosmarino. Aggiungete la zucca e un pizzico di sale. Dopo un minuto aggiungete un goccio d’acqua e il coperchio. Cuocete per 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando la zucca diventa morbida.

In un tegamino fate lessare le lenticchie in acqua leggermente salata, poi scolatele.

Unite in una ciotola zucca e lenticchie. Schiacciatene una parte con la forchetta. Regolate di sale e pepe, se vi piace potete aggiungere 3 cucchiai di parmigiano. Con le mani prelevate dell’impasto e formate una pallina schiacciata, una sorta di mini burger. Rotolate ogni crocchetta in un piatto contenente pangrattato e copritele in ogni loro parte.

Ungete bene una padella e scaldatela. Adagiatevi le crocchette, trattatele molto delicatamente e cuocetele qualche minuto per lato fino a creare una piccola crosticina. Servitele calde.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta