Vellutata di sedano rapa con semi di zucca e pomodorini secchi

11 Dicembre 2019Giulia
Blog post

Conoscete il sedano rapa? E’ noto anche come sedano di Verona (la mia città) e negli ultimi anni è molto in voga e devo dire che è un buona alternativa alle solite verdure invernali. E’ poco calorico e ricco di acqua, ha un sapore particolare ma gradevole e devo dire che basta conoscerlo un pochino per capire che si tratta di un ortaggio versatile. Oggi l’ho utilizzato nel più semplice e dietetico dei modi: una vellutata. Nonostante la leggerezza io le apprezzo sempre molto soprattutto se impreziosite da qualche ingrediente saporito. Questa volta ho pensato agli immancabili pomodorini secchi, saporiti e carnosi, e dei croccanti semi di zucca tostati. Completate con un giro di olio buono, pepe e magari qualche crostino. Ottima anche tiepida per le serate più calde.

Se volete un’altra idea per provare il sedano rapa, potete provarlo al forno, trovate la ricetta qui

 

Ingredienti:

  • 800 ml di brodo vegetale
  • 200 gr di sedano rapa
  • 1 patata grande
  • mezza cipolla
  • sale
  • pepe
  • pomodorini secchi sott’olio
  • semi di zucca tostati

Mondate il sedano rapa e tagliatelo a piccoli cubetti.

In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tritata con due cucchiai di olio (per un sapore più delicato potete utilizzare una noce di burro). Unite la patate e il sedano rapa, tutto a cubetti, unite il brodo vegetale tenendone un po da parte. Fate cuocere 30 – 45 minuti a fuoco medio, la verdure devono diventare tenere.

Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione. Regolate la vellutata di sale e regolatene la densità. Se la volete più densa fatela cuocere più tempo, se la volete allentare aggiungete il brodo tenuto da parte. Servitela calda in piccole ciotole guarnendo con pepe, olio a crudo, pomodorini secchi a pezzetti e semi di zucca tostati

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta