Torta nocciolata, senza lattosio, senza uova

21 Novembre 2019Giulia
Blog post

Oggi ci concediamo una fettina di torta golosissima, vegana, preparata senza latte e senza uova, una vera squisitezza.

Questa torta è umida e morbida, più leggera di ciò che sembra.E’ adatta ad una merenda sostanziosa o un fine pasto d’effetto. La ricetta originale è di Leyla (Dulcisssinforno) la cui versione prevede latte intero vaccino e Nutella. Io ho apportato delle modifiche per sfornare una torta vegana grazie ad una crema al cioccolato e nocciole senza latte all’interno.

E’ facile e veloce da preparare ed è buonissima!

Se volete preparare altre torte senza uova e senza latte potete provarla di mele con yogurt e limoncello, al cioccolato e lamponi a forma di cuore.

 

Ingredienti per una tortiera diametro 24:

  • 350 ml di latte vegetale o delattosato
  • 200 gr di crema alle nocciole senza latte (io Nocciolata Rigoni senza latte) + 50 gr di crema alle nocciole per la decorazione
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150  gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di cacao amaro

Nocciole tostate e cioccolato per la decorazione

 

Torta nocciolata senza lattosio, senza uova

 

Foderate con carta forno una tortiera apribile diametro 24. Scaldate il forno a 180 gradi.

In un pentolino scaldate il latte con la crema di nocciole a fuoco basso, mescolando continuamente in modo che la crema si sciolga senza attaccare sul fondo. Lasciate intiepidire.

In una ciotola riunite le polveri: farina, fecola, lievito, zucchero, sale e cacao. Mescolate.

Procuratevi le fruste, Aggiungete a filo il latte tiepido alle polveri, poco alla volta lavorando il composto con le fruste fino a renderlo liscio e senza grumi. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180 gradi per 35 – 40 minuti. Vale la prova stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Sistemate il dolce su un piatto da portata. Se la crema di nocciole è morbida potete spalmarla direttamente sulla superficie della torta, se è troppo consistente ammorbiditela qualche secondo in microonde. Tritate le nocciole tostate e distribuitele sulla superficie come più vi piace. Fate lo stesso con il cioccolato.

2 Commenti

  • Giorgia Marchi

    21 Novembre 2019 at 15:02

    Ciao Giulia! Sono Giorgia (assistente dott Cantelli :-)….) vorrei provare a fare questa torta, ma ho due domande da porti : la prima è che tipo di farina usi? Può andare bene anche una farina 0 o integrale? E come latte, si può usare il latte di soia o riso non dolce?
    Ti ringrazio tanto!
    Ciao,
    Giorgia

    1. Giulia

      24 Novembre 2019 at 6:25

      Ciao Giorgia dimmi pure

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta