Palline di miglio e seitan con besciamella

28 Gennaio 2021Giulia
Blog post

Più volte mi sono dilungata nel decantare le numerose proprietà del miglio, cereale poco popolare e poco utilizzato ma davvero prezioso! La sua consistenza è particolare come il suo sapore ma negli anni ho imparato a trattarlo bene e cucinarlo in modi deliziosi che lo facessero apprezzare anche a tutta la famiglia. Fin da bambina mamma mi preparava delle palline con verdure e besciamella che metteva al forno e io ne andavo ghiotta (trovate la ricetta qui ) .
Questa volta invece copio la mia mamma preparando altre palline di miglio al forno ma questa volta condite con un delizioso sugo di seitan che è uno dei miei cavalli di battaglia, saporito e golosissimo. Le palline vengono coperte da un generoso strato di besciamella (che potete preparare con latte di soia in caso preferireste la versione vegana o senza lattosio) prima di essere infornate. Un delizioso profumo di rosmarino la fa da padrone in questo piatto unico che conquisterà anche i vostri bimbi!

Sul blog potete trovare molte altre ricette per gustare il miglio, cliccando qui.

Ad esempio le palline di miglio con verdure e besciamella, le cotolette di miglio e lenticchie, gli gnocchi di miglio e ricotta oppure una crema dolce di miglio e frutta per la merenda sana dei bambini

 

Ingredienti per 9-10 palline:

  • 150 gr di miglio
  • 2 piccole carote
  • un pezzo di costa di sedano
  • 1/2 cipolla bianca
  • 100 gr di seitan affumicato
  • 100 gr di seitan naturale
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • 350 ml di besciamella non troppo densa

Lessate il miglio in abbondante acqua leggermente salata. Scolatelo quando è tenero (potete guardare il tempo di cottura sulla confezione). Tenetelo da parte.

Nel frattempo preparate il sugo di seitan. Tritate finemente carote, sedano e cipolla e in un tegame di media capienza preparate un soffritto classico. Nel frattempo tritate il seitan, va bene anche con un frullatore o un mixer. Unitelo al soffritto e lasciatelo insaporire. Aggiungete un rametto di rosmarino, aggiustate di sale e aggiungete un goccio di acqua se necessario. Lasciatelo cuocere x 30 minuti mescolando spesso. Togliete il rosmarino, poi aggiustate di pepe e lasciate riposare. Potete prepararlo anche il giorno prima

Ungete di olio una pirofila da forno. Distribuite sul fondo un paio di cucchiai di besciamella.

Unite il miglio al sugo e mescolate bene, formate 10 palline con le mani. Disponete le palline nella pirofila.  Coprite con la besciamella restante, meglio se abbondante. Su ogni pallina distribuite un trito di rosmarino per decorazione. Cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti e servite caldo.

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta