Insalata di ceci, rucola e primosale

27 Settembre 2021Giulia
Blog post

Mi piace affrontare il capitolo “cena dell’ultimo minuto” ma non potrei farlo senza confessarvi che la scatola di ceci scolata e condita con olio, sale e pepe è la mia “cena dell’ultimo minuto” preferita. La verità è che come opzione continua a piacermi molto nonostante la sua schiettezza, soprattutto con una mezza cipollina affettata e tanto pepe. Una soluzione sana e rustica che non mi stanca mai ed è molto apprezzata anche dalla mia famiglia.

Ma arricchire i legumi e farli diventare un piatto ricco e completo,   magari un po’ più appetibile, accompagnati da una buona fetta di pane è un’impresa veramente semplice e vi suggerisco di scegliere gli ingredienti che preferite senza dimenticare di considerare il fattore cromatico. Pochi ingredienti, gustosi e colorati.

Potete abbinare legumi, verdure colorate, formaggi, ma anche frutta fresca e secca; crostini di pane, germogli e ingredienti saporiti come olive, capperi e pomodorini secchi che sono sempre il mio asso nella manica.

L’insalata di ceci e primosale e’ facilissima e veloce. I pomodorini la colorano rendendola allegra, capperi e rucola regalano gusto e sapidità. Ceci e formaggio sono la parte proteica. Potete aggiungere crostini o abbinarla ad un riso bianco o cous cous estivo. Ottima anche per buffet  e aperitivi in piedi. Velocissima e sfiziosa! Ve la consiglio!

Ingredienti:

  • una scatola di ceci lessati, scolati e ben risciacquati
  • un primosale da circa 150 gr
  • una ventina di pomodorini
  • due manciate di foglie di rucola
  • un cucchiaio di capperi sott’olio
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe
  • qualche goccia di succo di limone

In una tazzina mescolate tre cucchiai di olio con qualche goccia di limone e un po’ di sale. Mescolate energicamente e create un’emulsione. Se preferite utilizzare l’aceto sostituitelo al limone ma sempre in piccole quantità.
Tagliate a cubetti il primosale, tagliate a metà i pomodorini. Risciacquate bene i ceci prima di utilizzarli. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete i capperi, la rucola spezzettata, condite con l’emulsione di olio e limone. Regolate di sale e pepe e lasciate insaporire. Servite a temperatura ambiente

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta