Fiori di zucchina ripieni con ricotta di bufala profumata

2 Maggio 2014Giulia
Blog post

Nonostante oggi il fruttivendolo riesca a proporre ogni” bendiddio” in ogni periodo dell’anno, ci sono ancora negozietti che offrono i prodotti di stagione raccolti dal contadino e direttamente venduti ai clienti. E’ il famoso km zero. Ed è proprio qui che mi piace andare, dove posso accorgermi in quale momento dell’anno ci troviamo e quali vegetali sono pronti per essere raccolti e consumati, nel momento di maggiore intensità di colori e sapori.

Assodato che, quando mi trovo tra frutta e verdura, vengo assalita da vegshopping compulsivo (salvo poi darmi una calmata ricordando a me stessa che non ho a casa una dozzina di persone da sfamare), cerco di concentrarmi, non solo su ciò che mi serve, ma soprattutto cerco di seguire la stagionalità per poter utilizzare i prodotti migliori.  Ed è  proprio in questo momento che inizia la stagione che preferisco. Infatti, a sorpresa, ho trovato i  fiori di zucchine che mi stimolano incredibilmente la fantasia culinaria, ma ho deciso di impiegarli riempiendoli come fagottini, evitando di friggerli… (anche se la tentazione è stata forte!). Semplici, leggeri e croccanti, e veloci da preparare. Ho utilizzato la ricotta di bufala, dal sapore più deciso rispetto quella vaccina, e le erbette aromatiche che crescono nell’aiuola davanti a casa. Voi utilizzate ciò che avete a portata di mano per profumare questa ricotta e  poi ditemi cosa ne pensate.  E se mi capiterà di trovare altri fiori … finiranno fritti!

 

fiori di zucchina al forno

 

Ingredienti:

  • 20 fiori di zucchina
  • 200 gr di ricotta di bufala
  • 1 manciata di erbe profumate (menta, erba cipollina, timo, rucola)
  • sale
  • pepe
  • 25 gr di pane morbido
  • Parmigiano e pangrattato per gratinare

 

fiori di zucchina al forno (3)

 

Staccate il picciolo e i pistilli da ogni fiore ed apritelo delicatamente assicurandovi che sia pulito. In una ciotola riunite la ricotta, le erbette tritate, il pane morbido anch’esso tritato nel frullatore, aggiustate di sale e pepe. Mescolate l’impasto e utilizzatene circa un cucchiaino per riempire ogni fiore che andrà ad avvolgere la ricotta.

fiori di zucchina al forno (4)

 

Disponete i fiori ripieni in una piccola pirofila unta con un filo d’olio. Cospargete con pangrattato o pane morbido tritato e una spolverata di parmigiano. Completate con un filo di olio evo e infornate 200°C per circa 15 minuti. Utilizzate la funzione grill verso fine cottura per ottenere una superficie croccante. Servite caldi

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta