Deliziosi frollini allo zenzero candito senza latte, senza uova
Questo post è dedicato agli scettici. A quelli che se non ci sono burro e uova la torta non è buona. A quelli che “se devo fare un peccato di gola voglio un dolcetto fatto come si deve”. Insomma, pure a me piacciono i dolci “preparati con tutti i crismi e i tradizionali ingredienti”, tuttavia ci sono parecchi motivi per provare qualcosa di diverso. E se le parole non vi bastano io vorrei proprio che si passasse ai fatti, anzi, … Ai morsi! Addentare uno di questi frollini è stata pure per me una vera sorpresa. Friabili e saporiti, con il brio dello zenzero candito. Pochi ingredienti, semplici e di qualità, niente grassi animali, solo olio buono e zucchero di canna.
Io amo i biscotti e questi non riuscivo a smettere di mangiarli! La ricetta è di Nicole del blog “senzalattesenzauova” che mi ha regalato i biscotti nel periodo natalizio ed erano così buoni che, dopo averli terminati, le ho chiesto la ricetta. Facilissimi e dal risultato sorprendente! Il prossimo passo sarà una crostata. La ricetta base rimane la stessa, voi potete utilizzarla per tutto ciò che vi piace!
Volete una buona merenda per i vostri bambini? Ecco la risposta! Armatevi di stampini taglia biscotti e trasformate la vostra cucina in una nuvola di farina. E il profumo? Hmmmmmm…non vi dico nulla. Dovete provarli!
Ingredienti :
- 200 gr di farina di farro tipo 1
- 50 gr di fecola di patate
- 80 gr di zucchero di canna
- Un pizzico di sale
- 4 gr di lievito per dolci in polvere
- 20 gr di olio di oliva
- 50 gr di olio di semi
- 60 – 70 gr di acqua
- 50 gr di zenzero candito tritato
In una ciotola unite farina, fecola, zucchero, sale, lievito. Aggiungete l’olio e l’acqua, poco a poco, aggiungendo la quantità di acqua necessaria a far ben amalgamare l’impasto. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo come quello della frolla. Aggiungete lo zenzero all’ultimo e impastate fino a mescolarlo al resto della’impasto.
Stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di circa 4 mm. Tagliate i biscotti con le formine e sistemateli su di una leccarda con carta forno, distanti l’uno dall’altro. Cuocete a 180 gradi per 18-20 minuti.