Carote arrosto al rosmarino e arancia

28 Febbraio 2017Giulia
Blog post

L’arte di esaltare le caratteristiche di ciò che si utilizza è cosa rara e per nulla semplice. Tuttavia, quando la materia prima è ottima, il lavoro lo svolge praticamente in autonomia perché, ben poco serve a sottolineare ciò che c’è di buono,  semplicemente è impossibile non accorgersene.  Così,  se voi acquistate ortaggi freschi,  di stagione e magari bio, partite già da un ottimo ingrediente che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza altrettanto ottima aggiungendo praticamente nulla,  in tutta la sua semplicità.

Ho preparato per voi una pirofila di carote arrostite al forno,  tenere ma croccanti, insaporite con aglio, rosmarino e scorza di arancia. Potete trovare le carote tutto l’anno, saranno novelle nei mesi primaverili. Cercate carote di simili dimensioni per agevolare una cottura uniforme. Le carote inoltre sono ipocaloriche, ricche di sali minerali e vitamine, soprattutto il beta carotene,  precursore della vitamina A è presente in abbondante quantità. Sono perciò ortaggi preziosi, consumati crudi o cotti. Questa ricetta la dedico alle mie amiche lavoratrici e sempre di corsa, perfetta per loro in quanto impiega pochi ingredienti e poco lavoro.  Ricordate di terminare la cottura con qualche minuto di grill e servitele calde.

Colore e leggerezza in poche mosse. Buon appetito amici!

 

 

Ingredienti:

  • 600 gr di carote medie
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • due foglie di alloro
  • tre rametti di rosmarino
  • scorza di mezza arancia
  • sale
  • pepe

 

 

Lavate e pelate le carote. Tagliatele a metà per il lungo, distribuitele in una pirofila e conditele con abbondante olio e il resto degli ingredienti. Basta inserite tutto nella teglia e mescolare il contenuto. Poi sistemate la carote in modo ordinato. Infornate la pirofila a 190 – 200 °C per 30 minuti. Giratele di tanto in tanto e terminate con qualche minuto di grill. Servite calde

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta