Spiedini gratinati di cavoletti di Bruxelles e carote

15 Dicembre 2016Giulia
Blog post

Sarà che amo le verdure gratinate,  sarà che fa freschino e il forno si accende volentieri,  ma vi confesso che le verdure al forno sono le mie preferite.  A partire dalla zucca d’inverno,  fino ai pomodorini confit d’estate, ne abbiamo per tutte le stagioni.

Per oggi vi ho preparato degli spiedini con carote e cavoletti di Bruxelles. Queste due verdure di stagione sono un vero toccasana per la salute soprattutto se consumate in modo semplice senza troppe cotture e condimenti. Questa ricetta permette una cottura al vapore e un condimento a crudo delle verdure,  la gratinatura rende il tutto più sfizioso senza appesantire. Inoltre sono dell’idea che il colore delle verdure sia una vera nota di allegria e l’alternarsi di verde e arancione rende questo piatto molto piacevole alla vista.

Questo contorno non contiene lattosio e potete eliminare il glutine utilizzando un pangrattato che ne è privo o della frutta secca finemente tritata.  Potrebbe essere divertente coinvolgere i bambini nella preparazione e sicuramente apprezzeranno il risultato finale. Potrebbe essere un buon modo per farli avvicinare alle verdure. Che ve ne pare?

Saporiti, golosi e colorati, non il solito contorno!

spiedini-di-carote-e-cavoletti-3

 

Ingredienti :

  • 350 gr di cavoletti di Bruxelles
  • 4/5 carote medie
  • Timo
  • Olio extravergine
  • Pepe
  • Uno spicchio di aglio
  • Pangrattato qb

 

spiedini-di-carote-e-cavoletti-5

 

Lavate i cavoletti e lessateli a vapore tenendoli interi. Quando risultano morbidi, conditeli con olio,  pepe sale e lo spicchio di aglio lasciato intero. Mettete la parte.

Pulite le carote,  tagliatele a rondelle spesse poco più di mezzo centimetro. Lessatele a vapore tenendole al dente. Poi conditele con olio, sale, pepe e timo. Lasciatele insaporire.

Formate gli spiedini inserendo le verdure negli stecchini appositi e alternandole tra loro. Formate spiedini fino a terminare le verdure.

Girate ogni spiedino nel pangrattato cercando di coprire bene le verdure.  Disponeteli in una pirofila,  completate con un filo di olio e infornate a 200 gradi per 10 minuti, proseguite con 5 minuti di grill fino a doratura.  Servite subito

Con questa ricetta partecipo al contest itinerante “di cucina in cucina” di” Cake in a million”

banner_di_cucina_in_cucina

1 Commenti

  • Monica

    27 Dicembre 2016 at 8:49

    Giulia perdonami per il ritardo, ti ringrazio per aver pensato al contest, è un’idea bellissima tra l’altro!! Grazie!!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta