Torta “sospiro di donna”

15 Luglio 2015Giulia
Blog post

Ci sono piatti, gusti, sapori, che si possono abbandonare per qualche tempo ma poi, inevitabilmente si sente la necessità di riassaporare.  A me capita spesso e credo proprio di non essere l’unica  :-).  Nonostante la stagione estiva mi è venuta una voglia irrefrenabile di una fetta di questa torta. Oggi vi propongo una ricetta dal nome particolare,  molto promettente: “sospiro di donna”. E che sarà mai?? Così buona da far sentire la nostalgia? In verità si tratta di un dolce semplice e dall’aria casalinga, perfetta per colazione o una merenda energetica. Ma ciò che più stupisce è sicuramente il gusto.

Rhum, amaretti,  cioccolato e banane si fondono insieme arricchendo una quasi classica torta di mele. Il gusto fruttato ed esotico caratterizza questo dolce che si abbina perfettamente a cioccolato e amaretti che fanno la loro parte per renderla golosissima.

La prima volta che l’ho assaggiata risale ormai a molti anni fa, ed è stata una rivelazione.  Mi ha conquistata al primo morso. È adatta a sorprendere gli ospiti al termine di una cena o in qualsiasi altra occasione.  Insomma,  se vi piacciono i contrasti,  le torte umide e fruttate, se siete golosi e amate i dolci dall’aria casalinga,  questa torta fa per voi. Se siete poco pratici in cucina,  se avete bisogno di una ricetta veloce, anche in questo caso, questo dolce fa per voi…  e non posso dilungarmi con altre premesse perché qui è necessario passare ai fatti e vi assicuro che non saranno solo le donne a sospirare!

 

torta sospiro di donna (4)

 

Ingredienti :

  • 80 grammi di burro
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di amaretti
  • 2 mele medie
  • 2 banane mature
  • Un goccio di rumore
  • Un pizzico di sale
  • Un cucchiaino di lievito
  • 3 uova intere
  • 100 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina

 

?? torta sospiro di donna (10)

Tagliate le mele e le banane a cubetti eliminando la buccia di entrambe. Riunite in una ciotola e cospargetele con un goccio di rhum . Lasciate riposare.

Tritate di amaretti con le mani sbriciolandoli velocemente e tritate grossolanamente il cioccolato.

Fondete il burro a fiamma lenta e poi lasciatelo intiepidire.

Montate a lungo le uova con lo zucchero,abbassate la velocità delle fruste, aggiungete il burro a filo, il sale, il lievito e la farina setacciato. Togliete le fruste, aggiungete la frutta il cioccolato e gli amaretti mescolando con un cucchiaio.

Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro con cerchio apribile oppure rivestitela di carta forno. Versateci l’impasto e cuocete a forno caldo a 200 gradi per circa 35/45 minuti.

 

torta sospiro di donna (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta