Torta sbriciolata alla marmellata di arance amare, senza glutine zucchero e latte

4 Aprile 2016Giulia
Blog post

Giornata un po’ uggiosa oggi a Verona, niente sole, nuvole basse, per di più è lunedì ?. Ma non ci lasciamo prendere dallo sconforto, anche queste giornate meno luminose hanno il loro lato positivo e allegro. Io per rallegrare l’atmosfera mi sono affidata alle arance. Pur essendo un frutto invernale sono cariche di colore e di vitalità. Dovremmo imparare da loro non vi pare!  Inoltre c’è da dire che amo la marmellata di agrumi rispetto ad altre confetture perciò le arance sono presenti nelle mie colazioni di tutto l’anno.

Nel tentativo di consumare cibi senza glutine almeno per qualche settimana, sto facendo qualche esperimento anche se in questo campo sono proprio alle prime armi.  Volevo prepare un dolcino senza zuccheri, glutine e latticini. Praticamente senza nulla! Invece qualcosa ho utilizzato e si tratta di ingredienti facilmente reperibili. Sono partita con il voler fare dei biscotti ma siccome l’impasto non stava molto insieme ho optato per una torta sbriciolata farcita con marmellata di arance amare. L’impasto si sbriciola parecchio ma forma una crosticina croccante intorno alla marmellata morbida.  Poco male,  direi buona per colazione e per merenda.  Mi servirebbe qualcuno di esperto a cui farla assaggiare ma se volete provarla e apportare modifiche migliorative io le aspetto volentieri!  Nel frattempo me ne mangio un’altra fettina!  

sbriciolata gluten free con marmellata di arnce amare (7)

 

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

  • 240 gr di farina di riso fine
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di sciroppo di acero
  • 50 gr di olio di mais
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 uova
  • Marmellata di arance amare o di altra frutta, senza zucchero (io Rigoni di Asiago)

 

sbriciolata gluten free con marmellata di arnce amare (9)

 

Foderate la tortiera con carta forno e scaldate il forno a 180 gradi.

In una ciotola o nella ciotola della planetaria riunite tutti gli ingredienti tranne la marmellata. Lavorateli velocemente con la punta delle dita, dovrete ottenere un impasto sabbioso ma omogeneo. Distribuitene poco più di metà sul fondo della tortiera, aggiungete la marmellata a cucchiaiate distribuendola e livellandola, completate con l’impasto rimasto. Premete leggermente sulla superficie e sui bordi con la mano in modo da compattare la torta. Informate per circa 30 minuti. Sfornate e  lasciate raffreddare completamente

sbriciolata gluten free con marmellata di arnce amare (4)

sbriciolata gluten free con marmellata di arnce amare (2)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta