Torta di ricotta alle prugne

9 Maggio 2017Giulia
Blog post

Oggi il blog cambia un pochino look,  non di tanto,  solo un pochino. .. Le foto si sono trasformate da orizzontali a verticali, per permettermi di allargare le mie capacità,  di sperimentare cose nuove,  per tentare di avvicinarmi un pochino a ciò che richiede e che prevede il “mondo del food”. Le foto verticali sono ciò che è contemplato in questi casi, ho quindi deciso di accantonare il formato orizzontale,  poco contemplato e meno apprezzato, pare meno adatto. Tuttavia, personalmente, provo piacere a scattare in questo modo, l’ho fatto per anni,  l’ho fatto controtendenza,  un po’ per ignoranza,  un po’ per spontaneità, un po perché mi pareva permettesse più spazio per tutto ciò che doveva essere contenuto nell’inquadratura.  Ma a volte è necessario lasciare la strada  più battuta per poter migliorarsi e proprio per questo motivo ho deciso di cimentarmi in ciò che mi è sconosciuto, un po’ preoccupata per l’inesperienza e per la scarsa abitudine, a colpi di lezioni di fotografia e di tentativi poco riusciti. E voi,  che ne dite di questo cambiamento?

 

 

Per inaugurare con felicità e aspettativa il nuovo look,  ho deciso di preparare una torta semplice ma non per questo poco golosa.  Ricotta e prugne,  insieme in una torta morbida,  per rendere soffici e profumate le vostre merende. Dal ricettario della mamma si pesca a cuor leggero,  dove peschi,  peschi bene!

La prima fetta ad essere immortalata conta macchina fotografica capovolta, circondata da pannelli di polistirolo. Una nuova fetta, una nuova avventura, e da qui si parte! Buona merenda!

 

 

Ingredienti: tortiera diametro 22

  • 2 uova intere
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di ricotta passata al setaccio
  • 180 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 12 prugne secche tagliate a metà e private del nocciolo

 

 

 

 

Procedimento:

Con le fruste montate le uova con lo zucchero. Unite la ricotta setacciata, la farina e per ultimo il lievito. Ottenete un impasto omogeneo.

Infarinate le prugne e unitele all’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro. Versatevi l’impasto a cuocete a 180 gradi per 30/40 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

4 Commenti

  • Zeudi Agricoltore

    10 Maggio 2017 at 10:32

    Ciao Giulia, io dico che le foto così sono stupende (ma a me piacevano pure prima) e che questa torta ha proprio l’aria di quelle che non riesco mai a smettere di mangiare, la proverò! Buona giornata.

    1. Giulia Moscardo

      11 Maggio 2017 at 11:28

      Che carina Zeudi grazie mille!!

  • paola

    13 Maggio 2017 at 14:42

    Ottima questa torta,da fare sicuramente,grazie al contest ti ho conosciuto e per non perderti ti aggiungo ai blog che seguo,alla prossima

    1. Giulia Moscardo

      13 Maggio 2017 at 15:40

      Grazie mille Paola ti aspetto!

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta