Tarte al radicchio, mascarpone e noci
Stamattina quando mi sono affacciata alla finestra, quasi quasi non riuscivo a vedere il giardino di fronte. Grigio, solo grigio. Una nebbia umida si era posizionata tra me e il paesaggio che generalmente merita sempre uno sguardo, seppur veloce, per iniziare la giornata al meglio. Stamattina come vi dicevo, purtroppo, i colori li ho dovuti cercare altrove. Per esempio… In cucina! Avete mai pensato a quanti ortaggi colorati ci regala la stagione fredda? Forse per scaldarsi il cuore e rallegrarsi le giornate, forse anche per stimolare la fantasia! Oggi vi propongo una ricetta colorata, color vinaccia. Ecco per voi la mia tart al radicchio con mascarpone e noci. Abbinamento classico che funziona sempre e non stanca mai! L’amarognolo del radicchio si sposa benissimo con la dolcezza del porro il sapore vellutato del mascarpone mentre la nota croccante è conferita dai gherigli di noce che in quanto a personalità ne hanno da vendere! Il tutto è racchiuso da un guscio di brisèe semintegrale preparata con la farina AIDA bio di Molino Rosso. Non dimenticate le proprietà di noci e radicchio che aumentano il valore nutrizionale di questa torta salata.
Sfornate, lasciate intiepidire e tagliate questa tart in porzioni offrendole ad un aperitivo tra amici, vi saranno tutti molto grati!
Per la pasta brisee:
- 200 gr di farina AIDA semintegrale per tutto, tipo 1 di Molino Rosso
- 90 gr di burro freddo
- 1 pizzico di sale
- 80 gr circa di acqua fredda
Per il ripieno:
- 1 radicchio rosso
- 1 porro
- sale
- pepe
- un pizzico di zucchero
- 4 cucchiai di mascarpone
- 2 cucchiai di noci
Procedimento:
Preparate la pasta brisée. In una ciotola unite la farina, il sale e il burro freddo a cubetti. Iniziate a lavorare con i polpastrelli creando un composto “sabbiato”. Unite l’acqua anch’essa fredda un po’ alla volta fino a creare un composto omogeneo. Create una palla di impasto, rivestitela di pellicola e conservatela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Fate saltare in un padella il porro a rondelle con un filo di olio. Aggiungete poi il radicchio tagliato fine con un pizzico di zucchero e due pizzichi di sale. Cuocete fino a rendere tenero e asciutto il radicchio. Insaporitelo e aggiustatelo di sale e pepe.
Prendete la pasta brisèe dal frigo. Ungete uno stampo e rivestitelo con la pasta aiutandovi con il mattarello. Deve essere spessa solo qualche millimetro. Accendete il forno a 190 gradi e cuocete la tarte in bianco per 20 minuti a forno caldo. Togliete poi dal forno, riempitela con il ripieno, distribuite i cucchiai di mascarpone a ciuffi sulla superficie e le noci tritate. Continuate la cottura a 180 gradi per 25/30 minuti. Poi toglietela dal forno e servite tiepida.