Rotolo fiorito al lemon curd

4 Aprile 2015Giulia
Blog post

Pasqua si avvicina e in ogni famiglia inizia l’organizzazione per il pranzo, “io preparo questo, tu quello” … ci si divide i compiti insomma.. Anche a casa mia succede cosi e, come sempre accade, o quasi, io preparo il dolce. Mi piace dedicarmi alla conclusione del pasto, per chiudere in bellezza e in dolcezza. Che tipo di dolcezza? C’è una scelta infinita!

Ogni anno penso e ripenso a qualche nuova idea, perchè, sebbene io ami le tradizioni, mi piace molto variare. Inoltre, il dolce di Pasqua deve mettere d’accordo un po’ tutti. A casa mia, i commensali, adorano le creme. Quindi, accantonati i dolci secchi e i  lievitati che richiedono lunghe ore di preparazione, mi dirigo verso qualcosa di più goloso. Ho pensato perciò di condividere con voi la ricetta di un rotolo: quel classico rotolo di pan di spagna, veloce da preparare, semplice, che si può riempire e decorare in mille maniere. Nutella, panna, marmellata, sono le classiche farciture, ma io voglio fare qualcosa di diverso: di più fresco, di più inusuale. Decido di farcire il rotolo con il lemon curd: crema gialla di origine anglosassone, preparata con tuorli e limoni, deliziosa, intensa e fresca. Perfetta per il periodo pasquale, dal tenue color pastello e dalla nota agrumata.

 

rotolo al lemon curd.

Per impreziosire un dolce cosi semplice e non troppo elegante decido di avvalermi delle mie poche nozioni sul cake design per creare qualche fiorellino in pasta di zucchero che possa rendere più primaverile il rotolo. Ho utilizzato colori tenui sulla gradazione del giallo e dell’arancione, tipici di queste festività. Un dolce semplice con pochi accorgimenti diventa chiccoso e raffinato e vi fa fare una gran figura. E poi ve l’assicuro, giocare con la pasta di zucchero è molto divertente e per qualche mezz’ora vi sembrerà di essere tornati bambini e di giocare con il dido’.  😉

Vi auguro una dolce pasqua floreale!

Ingredienti:

  • 3 tuorli e 3 albumi
  • 70 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero a velo

Per il lemon curd:

  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • scorza e succo di 2 limoni bio
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero

Preparate il lemon curd ,montando le uova con lo zucchero. In un tegamino sciogliete il burro a fuoco lento, aggiungete la scorza e il succo di limone. Successivamente aggiungete le uova montate e cuocete sempre mescolando fino ad addensare. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate .

Preparate la base del rotolo montando i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa sostenuta e soffice. Aggiungete la farina mescolando lentamente. A parte montate a neve gli albumi con il pizzico di sale. Unitele all’altro composto mescolando lentamente per non smontare l’impasto. Rivestite una placca con carta forno e distribuitevi il composto stendendolo in  modo omogeneo. Cuocete per circa 11 minuti a 180 gradi. Toglietelo dal forno e stendetelo su un canovaccio inumidito e cosparso di zucchero semolato. Eliminate la carta forno e spalmate la superficie con il lemon curd. Arrotolate il rotolo su se stesso aiutandovi con lo strofinaccio. Potete arrotolarlo nel verso che preferite. Se volete un rotolo più corto ma di diametro maggiore, arrotolatelo dal lato corto. Lasciate raffreddare. Poi decorate con zucchero a velo o con decorazione di pasta di zucchero come ho fatto io!

rotolo al lemon curd (1)

Scrivi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta